Ospedale Marino e accuse di fake news, Pais: “Daga dinformato o in per malafede”
Intervento del consigliere comunale della Lega e coordinatore regionale del Partito.
“Noto con grande dispiacere che il PD continua a mentire o per scarsa informazione o per malafede. Il passaggio dell’Ospedale Marino dall’AOU alla Asl di Sassari è contenuto nella bozza di riforma redatta dalla Giunta Todde, e precisamente all’art. 6, comma 3, fissandolo precisamente al primo gennaio 2025” – lo dichiara Michele Pais, consigliere comunale della Lega e coordinatore regionale del Partito. “Tale previsione, peraltro rilanciata da tutti i mezzi di stampa, – prosegue Pais – ha allarmato i Comitati di difesa della salute di Alghero, i quali hanno denunciato la forte preoccupazione per un possibile ritorno al passato, quando l’ospedale Marino era praticamente chiuso”.
“Gli stessi comitati, con grande onesta intellettuale, – continua Pais – hanno evidenziato come a seguito della nuova gestione dell’AOU, sostenuta dalla Lega e fortemente osteggiata dal PD e 5stelle, «siano state ristrutturate le sale operatorie, si effettuano interventi di chirurgia ortopedica, è stato assegnato il personale e quello medico» e che «dopo anni di e precarietà, la situazione è decisamente migliorata», aggiungendo che «il reale pericolo è un ritorno al passato con la conseguente chiusura dell’attività operatoria»”.
“Una preoccupazione quella dei comitati della salute che mi sento di sottoscrivere e sostenere perché assolutamente reale e attuale” – sottolinea Michele Pais. “Ragione per cui non capisco se l’accusa di fake news mossa dal segretario del Pd di Alghero sia indirizzata solo formalmente al sottoscritto, ma non abbia invece come destinatari reali i Comitati della Salute che hanno denunciato il pericolo e anche la Giunta Todde e l’Assessore regionale alla sanità Bartolazzi che ha previsto, probabilmente senza darne comunicazione a Daga, il passaggio dell’Ospedale Marino dall’Aou alla Asl, come in una partita di risiko politico, disinteressandosi completamente, dei servizi che sono attulmente erogati, del loro livello di qualità e del miglioramento degli stessi. Banalmente perché non li conosce”.
“Per tale ragione invito la politica algherese, di destra e di sinistra, a lasciare l’approccio ideologico per quanto riguarda la sanità, che tocca tutti, dare atto della correttezza di quella scelta avveduta, e lavorare per un potenziamento di tutta la sanità cittadina che ha bisogno di unità e non di divisioni, come purtroppo è stato fatto nel recente passato ad opera della sinistra. La Lega è pronta a collaborare con la maggioranza e con il Sindaco se questi sono i presupposti, se l’interesse da perseguire sia quello generale e non politico” – conclude Pais – “Per tale ragione, e in un’ottica di assoluta collaborazione, porterò l’argomento all’attenzione del Consiglio comunale, il quale potrà assumere una decisione unitaria in merito”.