Pais (Forza Italia): “Diamo cittadinanza onoraria alla Dinamo”

Il consigliere comunale forzista commenta la vittoria dello scudetto e sottoscrive la proposta di Daga: "Organizziamo un torneo estivo internazionale di basket"

Grandissima e storica impresa quella della Dinamo che ha regalato alla Sardegna e un occasione di riscatto sociale e di fierezza di cui se ne sentiva davvero bisogno. Una vera e propria allegoria della vita che insegna, a noi tutti sardi, che nessun obiettivo ci è precluso tanto da poterci, non solo confrontare alla pari con altri territori d’Italia ma anche di primeggiare su tutti.

Pertanto GRAZIE a questa squadra “matta”, ai suoi Campioni, ad un Allenatore che definire un Gigante sarebbe sempre troppo poco, alla Società, al Presidente Sardara, agli Sponsor, al Banco di Sardegna che hanno creduto ed investito moltissimo nel progetto “Dinamo” che va ben oltre, il pur fondamentale, aspetto sportivo.

Da algherese e da amministratore pubblico, un particolare ringraziamento sento di rivolgere al Banco di Sardegna e, in particolare al Direttore Generale Dott. Cuccurese che, sponsorizzando l’allestimento del maxi schermo in Piazza Pino Piras, ha consetito a tutti gli algheresi di poter vivere collettivamente questo sogno sentedosi parte idissulubile di un territorio, come mai prima era successo. Sassari e Alghero ieri erano una cosa sola e si chiamava Dinamo!

Per questa ragione, anche per i positivi aspetti sociali provocati, lancio la proposta al Consiglio comunale e al Sindaco di conferire la Cittadinanza onoraria alla Dinamo, che certamente sigillerebbe in maniera indissolubile e formale il sentimento e la vicinanza che la nostra Città ha espresso in maniera inequivocabile.

Parallelamente a ciò il Sindaco bene farebbe a capitalizzare questo momento, favorevolissimo, di euforia sportiva per coinvolgere tutti gli attori protagonisti di questa impresa epica e candidare Alghero come il luogo più adatto a svolgere un torneo estivo internazionale di basket, rilanciando l’idea, ripresa ultimamente anche da altri colleghi consiglieri e che condivido appieno. Si rispolvererebbe quello che, negli anni passati, era un appuntamento fisso e che vedeva la partecipazione nella nostra città, dei giocatori di Basket più forti ed importanti del momento. Sarebbe un progetto bellissimo e che farebbe di Alghero la capitale italiana del Basket, esaltando la presenza della squadra Campione d’Italia che abbiamo la fortuna di avere a soli 20 minuti da noi, a cui “consegnerei le chiavi” della nostra Città per l’organizzazione dell’evento. Anche Alghero deve essere casa della Dinamo. Un’occasione d’oro che non può essere persa e che sono sicuro, se impostata nel migliore dei modi, nessuno dei protagonisti farebbe mancare il proprio contributo.

Intanto, subito, la Cittadinanza onoraria di Alghero alla Dinamo.

FORZA DINAMO!

Michele Pais – Consigliere comunale Forza Italia Alghero

27 Giugno 2015