Palazzetto, nuovo incontro tra Futsal Alghero e Amministrazione
Nuovo incontro tra Futsal Alghero e Amministrazione Comunale: segnali positivi ma le prospettive di una soluzione definitiva rimangono lontane
Nel pomeriggio di ieri, presso la sede municipale di via Sant’Anna, sì è tenuto un nuovo incontro tra la A.S.D. Futsal Alghero – rappresentata dal Presidente Andrea Columbano, dal Presidente onorario Toti Columbano e dal dirigente e socio fondatore Valentino Neri – e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Mario Conoci e dall’Assessore con delega al Demanio Giovanna Caria. Su espresso invito della Futsal Alghero, ha partecipato all’incontro Andrea Farabini, Consigliere della Divisione Nazionale di Calcio a 5 con delega all’impiantistica sportiva.
In un clima cordiale e sereno, Farabini ha illustrato le potenzialità dello sviluppo del Calcio a 5 nel territorio del Nord Sardegna, dove, grazie anche ai successi ottenuti dalla Futsal Alghero, questo sport sta trovando sempre più appassionati. Lo sviluppo del Calcio a 5 non può però prescindere dalla costruzione di strutture sportive adeguate sia in termini di dimensioni che di capienza. Altro fattore da tenere in considerazione, sottolinea Farabini – forte di una esperienza personale in materia di impianti sportivi più che ventennale – è la crescita potenziale di una società a livelli più alti (come la serie A2 o la serie A2 Elite). Nel loro cammino di sviluppo, conclude Farabini, sia le Società che i Comuni non sono lasciati a sé stessi: non solo esistono finanziamenti dedicati (Istituto per il Credito Sportivo o il PNRR con “Sport e Periferie”) ma la stessa Divisione Nazionale Calcio a 5 può assistere dal punto di vista tecnico Società e Amministrazioni locali in tutte le fasi del ciclo di progetto, dalla fase preliminare alla fase esecutiva.
Con l’avvicinarsi del debutto casalingo in campionato il prossimo 28 ottobre e la partecipazione alla Coppa della Divisione, che vedrà impegnati gli Under 23 della Futsal Alghero in un doppio appuntamento contro Città di Cagliari (il 23 settembre) e Ciampino (il 3 ottobre), sì è affrontato il tema dei lavori di allungamento del PalaManchia. Le dimensioni del campo della struttura di via Manca, infatti, non rispettano le dimensioni minime previste dalla Divisione per la disputa di un match di Serie B Nazionale. La Futsal Alghero disputerà quindi i propri match casalinghi nella struttura comunale di Usini, con il debutto previsto proprio per la partita di Coppa della Divisione contro il Ciampino, una squadra di Serie A Perché la Futsal Alghero possa poter tornare a giocare tra le mura amiche, è quindi necessario che il campo del PalaManchia sia “allungato” di un paio di metri.
La Futsal Alghero ha presentato nei giorni scorsi, a proprie spese, un progetto di intervento che ora è al vaglio del parere del CONI e, se positivo, dell’indizione della gara d’appalto da parte del Comune di Alghero per l’affidamento dei lavori di adeguamento del PalaManchia. L’Assessore Caria ha infine confermato quanto apparso sulla stampa locale nei giorni scorsi: l’impegno per la costruzione di una palestra dietro le Scuole Medie di via XX Settembre che sarà idonea – promette sostenuta anche dal Sindaco Conoci – a ospitare un campo di Calcio a 5. Adeguamento del PalaManchia e struttura per il Calcio a 5: due impegni che l’Amministrazione Comunale ha ribadito di voler rispettare per dare soluzioni durature al Calcio a 5. Nonostante l’atmosfera positiva e cordiale e gli impegni presi, una soluzione definitiva alla questione struttura rimane lontana: se l’iter per la palestra in via XX Settembre dovesse procedere spedita e senza intoppi, si dovrà attendere almeno un anno; quanto al parere del CONI, non ci sono tempi certi.
“Prendiamo atto dell’impegno preso – fanno sapere dalla Futsal Alghero – e speriamo che sia rispettato. Rimane il fatto che il debutto casalingo in Coppa della Divisione del 3 ottobre prossimo sarà a Usini e non ad Alghero come avremmo voluto. Salvo svolte rapide e positive, giocheremo ad Usini la prima parte del campionato se non l’intera stagione. In un momento storico per la nostra società quale è il debutto assoluto in una Serie B Nazionale, avremmo voluto giocare nella nostra città. Ci consola il fatto, e ne siamo certi, che i tifosi continueranno a seguirci numerosi e con la passione di sempre. Come gruppo dirigente, ribadiamo ancora quale perdita rappresenti per noi giocare in un altro Comune e l’importanza non solo sportiva, ma anche sociale e di promozione turistica ed economica del territorio, che oggi riveste lo sport e la possibilità che le squadre cittadine – inclusa la Futsal Alghero – si confrontino con rappresentative di altre Regioni in competizioni nazionali, in Sardegna e in Italia. La Futsal Alghero rappresenta non solo il Calcio a 5 ma tutta la nostra Città”. “Ringraziamo infine”, conclude la nota della società, “il Consigliere
Andrea Farabini per la disponibilità e la professionalità dimostrata accettando il nostro invito e a confrontarsi, insieme a noi, con l’Amministrazione Comunale su un progetto, quello della struttura, che riteniamo fondamentale per la crescita della Futsal Alghero negli anni a venire”.