I Panta Rei Alghero alla Rassegna Nazionale di Musica Popolare
«Trovarci tra i finalisti e poter divulgare la canzone algherese è per noi già una vittoria».
Ci sarà anche Alghero il 22 e 23 gennaio 2016 a Ravenna tra i finalisti alla “Rassegna Nazionale di musica Popolare e di canti etnici” organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari FITP, nella splendida cornice del teatro Raisi. Il concorso è diviso in due categorie: una per i musicisti dei gruppi folklorici in acustica e tradizionale, mentre l’altra sezione per i gruppi e orchestre di musica popolare, etnofolk, progressiva, contaminata, di ricerca, di sperimentazione.
L’intento è quello di valorizzare le tradizioni popolari italiane, sia musicali che canore, delle diverse regioni e di fornire occasioni d’ incontro tra i polivalenti esecutori delle suddette tradizioni. e di canti etnici”. Saranno presenti anche degli ospiti per un totale di oltre 300 partecipanti. Parteciperanno, tra gli altri: I gioppini (BG), I rembombu (Roma), Rruzzantini pavani (PD), Carusiddi e picciriddi (CT), V’stsen (FG), Francesco bande (SS), Taranthera (CZ), Kore (EN), Galletto di Gallura (OT), Le taissine (BG), I brianzoli (CO), Antonello Colledanchise e Panta Rei Alghero (SS).
I Panta Rei di Alghero si presenteranno in Formazione Trio, costituito da Antonello Colledanchise (Voce e Cuatro venezuelano), Tiziana Meloni (Voce e percussioni), Maria Francesca Cuccu (Flauto traverso e ottavino). Antonello Colledanchise, Dirigente Scolastico dei Licei di Alghero coltiva la passione per il canto popolare da oltre 40 anni e ha divulgato la canzone algherese in tante parti del mondo, vincendo anche premi nazionali ed internazionali di musica e Poesia. Tiziana Meloni, insegnante della Scuola d’Infanzia, Presidentessa dell’Associazione Panta Rei, da oltre 20 anni promuove tradizioni popolari e musicali, in particolare attraverso progetti educativi nelle scuole. Maria Francesca Cuccu, Diplomata al Conservatorio, è docente di Flauto traverso nella scuola “Il flauto di Pan” oltre che docente di Storia e Filosofia.
I Panta Rei presenteranno 2 brani: 1) “Mariner, bon mariner”, un canto medievale del sec. XIV°, che trova varianti in altre popolazioni del Mediterraneo, 2) “Mon pare”, una delle poesie più ispirate e cariche di emotività scritte da Antonello Colledanchise. Grandissima soddisfazione da parte del trio per la partecipazione alla rassegna: «Trovarci tra i finalisti e poter divulgare la canzone algherese è per noi già una vittoria».
FOTO: