Parcheggi a pagamento: quale futuro per i lavoratori?
Il Consigliere comunale dei Riformatori, Alberto Zanetti, interviene sul tema dei parcheggi all’indomani della nota stampa diffusa dai rappresentanti dell’associazione Iniziativa Futura, che dopo una accurata verifica denunciavano la mancata riscossione da parte dell’amministrazione comunale di Alghero della Tosap alla società che ha gestito i parcheggi a pagamento in città negli ultimi due anni, creando un buco di bilancio di circa un milione euro oltre sanzioni ed interessi.
“Tralasciando la nota sulla quale qualche associazione, tardivamente, si è soffermata sul pagamento della Tosap inerente i parcheggi pubblici, – commenta Zanetti – visto che il sottoscritto già da tempo ha interessato gli organi competenti attraverso interrogazioni consiliari e articoli pubblicati da varie testate giornalistiche, vorrei mettere in evidenza il problema più gravoso, ovvero quello che, nonostante gli sbandieramenti di qualche consigliere comunale, i lavoratori sono tutt’oggi inoccupati. Oggi – prosegue il consigliere dei Riformatori – noi stiamo subendo un mancato introito di circa 2.500/3.000 euro al giorno, quindi ad oggi di circa 40.000 €. Tutto ciò mi preoccupa ancor più se penso al tempo che l’Amministrazione ha perso, considerate le continue segnalazioni che ho presentato già da diversi mesi”.
Zanetti si sofferma sulla scelta dell’Amministrazione per l’utilizzo dei gratta e sosta: “Una scelta colpevolmente tardiva e inutile, perché con il gratta e sosta, l’incasso che si otteneva con i palmari (1.600.000 euro) sarà quantomeno decurtato del cinquanta percento. Questa scelta risulta inoltre socialmente inadeguata, perché molti di questi lavoratori non avranno più il posto di lavoro. Oggi l’unica soluzione per questi lavoratori sarà quella di poter lavorare per soli due mesi e tramite agenzia interinale. Cosa accadrà poi?”