Parcheggio Piazza dei Mercati chiuso da oltre un mese, è polemica
Ad Alghero monta la protesta per l'assenza di posti nelle zone centrali. Ed è subito parcheggio selvaggio.
Mentre la stagione estiva si appresta ad arrivare al suo culmine, ad Alghero monta la protesta per l’assenza di parcheggio nelle zone centrali. Un problema cronico della città, ma che è andato ad acuirsi nel momento in cui, circa un mese fa, il parcheggio a pagamento di Piazza dei Mercati è stato chiuso per questioni di sicurezza burocratiche, andando a complicare una situazione già resa non facile dalle nuove strisce blu in Piazzale della Pace.
Sulle pagine della Nuova Sardegna, Massimo Cadeddu, presidente di Confcommercio Alghero, si fa portavoce della protesta: «Ormai da più di un mese i tre piani di stalli a pagamento sotto la Piazza dei Mercati sono off limits. È davvero incredibile che proprio nella stagione estiva, ossia nel momento più importante dell’anno, dobbiamo fare i conti con simili problemi».
La risposta arriva dall’assessore alle Opere pubbliche Gianni Cherchi, che cerca di spiegare la situazione: «Il motivo dello stato di inagibilità di Piazza dei Mercati è la presenza di un macchinario dell’impianto di condizionamento al primo piano del parcheggio interrato. Si tratta di apparecchiature legate al locale che ospita una sala da gioco. C’è stata una segnalazione nei confronti dei vigili del fuoco, che hanno provveduto immediatamente a chiudere il parcheggio». Ma poi assicura: «Gli uffici stanno lavorando per predisporre una SCIA, cioè un’autorizzazione per l’utilizzo parziale della struttura».
Nel frattempo, c’è chi ha pensato di ovviare a questo problema parcheggiando nella Piazza sopraelevata adiacente al parcheggio (vedi foto).