Parcheggio in Piazza dei Mercati, l’opinione del Comitato Centro Storico

«Oggi, finalmente, le condizioni della struttura hanno raggiunto un livello di accettabilità, testimoniato dal rilevante aumento del numero degli utenti e degli abbonati».

Ci permettiamo di intervenire nel dibattito che si è acceso di recente sulla chiusura del parcheggio di Piazza dei Mercati, per dare atto dello sforzo recentemente compiuto dalla Società Alghero In House, diretto a rendere la struttura usufruibile, sicura ed accettabile dal punto di vista igienico. 

Da utenti “storici” del servizio (i residenti nella ZTL Centro Storico sono stati i primi a sottoscrivere, ormai da quasi due anni, un abbonamento per l’utilizzo del multipiano) abbiamo conosciuto il contesto di partenza: scale destinate ad orinatoio (o peggio), intere aree trasformate in bivacchi, andirivieni di spacciatori e clienti, incursioni di vandali ed ubriachi.

Ed in tale situazione non abbiamo esitato a fare sentire la nostra voce di protesta, segnalando con insistenza all’Amministrazione Comunale ed alla Società di gestione la pericolosa condizione che si era venuta a creare. Ovviamente, com’è nel nostro stile, la nostra critica, spesso severa e sempre circostanziata, non è mai stata fine a se stessa o politicamente strumentale ma costruttiva e diretta alla soluzione di problemi. Si è creato un dialogo positivo dal quale è scaturito un impegno importante di risorse economiche ed umane da parte della Società In House del quale è giusto dare atto. Ed oggi, finalmente, le condizioni della struttura hanno raggiunto un livello di accettabilità, testimoniato dal rilevante aumento del numero degli utenti e degli abbonati.

Indubbiamente la situazione è suscettibile di miglioramento ed il primo ulteriore passo sarà l’impianto di videosorveglianza già previsto. Abbiamo inoltre suggerito, trovando attenzione da parte della dirigenza di Alghero In House, l’installazione di chiavi elettroniche collegate al sistema di pagamento che, mediante lettura ottica del ticket, consenta l’apertura dei cancelli anche agli utenti non abbonati. L’adozione di forme più flessibili di abbonamento, già sperimentate nel corso di questa estate, porterebbe infine ad un utilizzo più razionale della struttura. 

Comitato di Quartiere Centro Storico – L’Alguer Vella
Il Presidente – Egidio Calciati

6 Settembre 2016