Parco e Amp: al via i laboratori creativi
Sarà il tema del riciclo e della valorizzazione degli oggetti non più utilizzati quello che sarà affrontato nei laboratori creativi che verranno allestiti dal 2 fino al 22 dicembre presso il centro di educazione ambientale “Ceamat” di Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte e presso la torre di San Giacomo sede dell´Area Marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana. Nuova vita quindi per materiali che diversamente prenderebbero il percorso della discarica e una nuova destinazione d’uso. In questo caso addobbi natalizi ed alberelli ecologici. Gli educatori del centro di educazione ambientale saranno a disposizione dalle 10 alle 13 per tutti bambini e ragazzi che volessero partecipare insieme ai loro genitori. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 079/945005 oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
L’attività “Arriva il Natale: addobbiamo senza inquinare”, in programma presso la torre di San Giacomo sede operativa dell´Area Marina protetta di Capo Caccia Isola Piana, consiste in un breve percorso educativo nel quale verranno proposti dei laboratori ludico-didattici con l’utilizzo di materiale di riciclo. Durante questi laboratori si potranno creare degli addobbi natalizi sotto forma di organismi marini, dei quali si spiegheranno le caratteristiche biologiche e l´habitat di appartenenza. E’ stata data particolare rilevanza a tre tipologie di ambienti (roccioso,sabbioso e pelagico) scegliendo i soggetti più rappresentativi.
Con i lavori realizzati si allestiranno uno o più alberi di Natale che verranno esposti il 23 dicembre alle ore 16:00 presso il Mercato Civico di Via Cagliari. L´attività è aperta alle scuole elementari dal Lunedì al Venerdì (10-13) previa prenotazione. Il Sabato e la Domenica, come da calendario, sarà accessibile a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni fino a raggiungimento del numero previsto. Per informazioni è possibile contattare Paola Deiana (3288422198) e Francesca Spiga (3475558044).