Parole, Immagini e Musica si conclude con una mostra concerto

Tra i protagonisti Elsa Martin e Claudio Gabriel Sanna. Premiazione del lavoro grafico vincitore del concorso organizzato dall'associazione Impressioni

La fase conclusiva, ribattezzata “Parole e musica arrivano ai tuoi occhi”, entrerà nel vivo domenica 7 dicembre, alle 17,00, quando sarà inaugurata l’esposizione allestita nella sala Sari di via Carlo Alberto 19. Il sottofondo musicale con il piano di Riccardo Pinna accompagnerà gli spettatori tra le opere di Antonello Alloro, Gianmario Braghetto, Antonella Canu, Gianni Mattu, Vittoria Nieddu, e poi ancora di Irene Paiato, Antonio Pibiri, infine Nina Trudu e Francesco Zolo.

Inoltre si potranno osservare i quaranta lavori grafici realizzati dagli studenti del liceo artistico F. Costantino di Alghero, chiamati ad interpretare la vena artistica e le sonorità dei maggiori esponenti del cantautorato italiano degli anni ’60, ’70 ed ’80: Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Dalla ed Enzo Jannacci.

Durante la serata inaugurale sarà decretato il vincitore del premio in denaro tra gli allievi partecipanti al concorso: Elena Apeddu con “Io mi sento italiano” , ispirata dal brano “Io non mi sento italiano” di Gaber; Dario Sequenza che ha rappresentato un senso di tormento nella figura di Luigi Tenco con “Vortice di idee” e infine Fabio Spirito che ha interpretato Gaber con “Qualcuno era comunista”.

L’esposizione, curata da Guido Beltrami, sarà visitabile fino al 14 dicembre, dalle 17 alle 20 e nei festivi anche dalle 10,30 alle 13. L’ingresso è libero.

Il programma prosegue l’8 dicembre, sempre nella sala Sari, alle ore 20, con “Un’Idea”, una serata musicale studiata appositamente per il progetto Parole, immagini e musica da Claudio Gabriel Sanna (voce e chitarra), Giovanni Sanna Passino (tromba) e Salvatore Maltana (contrabbasso) che racconteranno, attraverso la loro personale interpretazione, i precursori del cantautorato italiano.

Il 12 dicembre, sempre alle ore 20, concerto di Elsa Martin e Marco Bianchi. Elsa Martin è una cantautrice di Tolmezzo (Udine), salutata dalla critica e dal pubblico come la rivelazione dell’ultima stagione musicale; la musicista friulana è fresca vincitrice con “Cjante’ del Premio della critica al Premio Bianca d’Aponte; nel 2012 del Premio Andrea Parodi e finalista al Premio Tenco e al Premio Bindi (dove ha avuto una menzione come miglior interprete).

Gli appuntamenti proseguono il 13 dicembre alle 18 “Girotondo intorno al mondo”: un repertorio di canzoni sia italiane che straniere, tradotte in algherese da Antonello Colledanchise, che consentirà di ascoltare la poesia e l’identità culturale di autori quali Gino Paoli, De Andrè, Guccini, Bob Dylan, George Brassens, Leonard Cohen e tanti altri. Il progetto si chiuderà il 14 dicembre con il Tributo a Rino Gaetano offerto dal trio Alessandro Azara (voce e chitarra), Paolo Zannin (batteria e percussioni) e Uccio Soro (chitarra e cori). SI tratta di un progetto nato nel febbraio 2011 con l’intento di riproporre i migliori brani di Rino Gaetano, rivisitati in chiave acustica e personale. Il concerto inizierà alle 20.

 

 

Il progetto Parole, Immagini e Musica è stato realizzato dall’associazione culturale Impressioni in collaborazione con il liceo artistico F. Costantino di Alghero. L’iniziativa gode del supporto della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Alghero e Fondazione Meta.

 

6 Dicembre 2014