Tutto pronto per la gara amichevole tra Alguerugby e St Paul’s School di Londra
Gli U16 algheresi e i pari età inglesi si affronteranno venerdì 23 ottobre alle ore 15 presso il campo Rugby di Maria Pia.
Venerdì 23 ottobre, alle ore 15, presso il campo Rugby di Maria Pia Alghero, si terrà una sfida amichevole tra i giovani dell’U16 Alguerugby e i pari età della St Paul’s School di Londra. L’incontro, organizzato dal Centro Mediterraneo Pintadera insieme alle società sportive di Rugby di Alghero “Amatori Rugby Alghero” e ” Alguerugby” , sarà l’occasione per un bel confronto culturale oltre che sportivo all’insegna dell’amicizia e del divertimento.
La St Paul’s School di Londra è una scuola privata per ragazzi fondata nel 1509. E’ stata membro fondatore della Rugby Football Union nel 1871. E’ una delle nove Clarendon Schools, le scuole pubbliche britanniche incorporate nella legge scuole private del 1868 (Scuole pubbliche Act 1868), insieme a Charterhouse School, College di Eton, Harrow School, Scuola Merchant Taylors ‘, Rugby Scuola, Shrewsbury School, Westminster School e Winchester College.
Prende il nome dalla vecchia Cattedrale di San Paolo, che aveva una scuola dal 1103. Tuttavia, questa scuola cessò di esistere nel XVI secolo, così Colet, decano della Cattedrale, decise di aprirne una nuova nel cimitero di St Paul. Quest’ultima è stata distrutta durante il grande incendio di Londra del 1666. Nel 1884, l’architetto Alfred Waterhouse progettò un nuovo edificio nel quartiere londinese di Hammersmith. Durante la seconda guerra mondiale, l’edificio fu utilizzato dall’allora generale Bernard Montgomery, un ex studente della scuola, come la sede del XXI Army Group per le sue campagne militari.
Per la terza volta negli ultimi anni un college inglese, in occasione di una vacanza studio, giocherà a rugby in città. La collaborazione tra le società sportive Rugbystiche algheresi e il Centro Mediterraneo Pintadera, che da 10 anni lavora in città nell’ambito della promozione e della divulgazione della lingua e della cultura italiana nel mondo, offrirà ai giovani rugbysti londinesi e algheresi un momento di crescita sportiva e culturale .