Pasqual Scanu: Alghero e la Catalogna, presentazione al Quarter
Domenica 15 Aprile sarà presentato il libro edito dalla Panoramika Editrice. Interverranno alla serata Raffaele Sari Bozzolo, Stefano Campus e Paolo Scanu.
Domenica 15 Aprile alle 18:30, presso la sala conferenze del Quarter, sarà presentato il libro Alghero e la Catalogna di Pasqual Scanu edito dalla Panoramika Editrice. Interverranno alla serata Raffaele Sari Bozzolo, Stefano Campus e Paolo Scanu. Carla Valentino leggerà alcuni brani del testo. La presentazione è all’interno di una serie di Eventi promossi dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero, Associazione Tholos e Panoramika Editrice in occasione dei 110 dalla nascita di Pasqual Scanu.
Alghero e la Catalogna di Pasqual Scanu, edito in edizione anastatica del 1964 riconosce, come allora, il valore linguistico e identitario di una “singolarità”, come quella catalana, e di una singolarità nella singolarità come quella algherese.L’importanza di questa iniziativa editoriale della Panoramika Editrice e l’inserimento della stessa all’interno di Eventi dedicati a Pasqual Scanu è da ricercare nel valore culturale e identitario che quest’uomo ha saputo dare nella sua vita.
La rivisitazione editoriale ha lo scopo di riaccendere quell’interesse sempre crescente per la lingua e la letteratura algherese e per rinvigorire il rapporto che, grazie a Pasqual Scanu, era stato acceso negli anni ’60, con la Catalogna.