Passeggiata Bousquets allagata: è ancora una notizia?
Ci si chiede, semplicemente, per quanto tempo ancora questa situazione si dovrà protrarre. Ci si chiede quali potrebbero essere le possibili soluzioni. Ci si chiede, magari, anche chi siano i responsabili.
Verrebbe quasi da dire che no, i continui allagamenti sul Lungomare Barcellona, non sono più una notizia, visto che ormai è un disagio che si verifica puntale a ogni scroscio di pioggia. Ma forse è il caso di non rassegnarsi, di non abituarsi. Perché è sotto gli occhi di tutti: ad Alghero, nella strada che costeggia la passeggiata Bousquet, c’è qualcosa che non va.
Anche in questi giorni, caratterizzati sì da piogge forti, ma non eccezionalmente rilevanti, i cento metri del Lungomare Barcellona, all’altezza del Piazzale della Pace, si sono presto allagati. In alcuni punti, la concentrazione d’acqua arrivava anche ai 20 cm di profondità. Una situazione fastidiosa per tutti: pedoni e automobilisti, con quest’ultimi che rischiano danni anche seri alle proprie vetture.
Così ci si chiede, semplicemente, per quanto tempo ancora questa situazione si dovrà protrarre. Ci si chiede quali potrebbero essere le possibili soluzioni. Ci si chiede, magari, anche chi siano i responsabili. Panta rei, diceva Eraclito, tutto scorre. Ma ai tempi del filosofo greco (535 a.c. – 475 a. c.) la passeggiata Bousquets non c’era ancora.