A Pattaya il primo camp di Muay thai della Kombatleague
A gestirlo il tecnico sassarese Angelo Tarantini con Egidio Pesare e Massimiliano Baggio.
Dalla Sardegna alla Thailandia, e viceversa, per portare le esperienze sarde nella terra dove è nata l’Arte dei Re e far crescere gli atleti isolani in un confronto continuo con chi la muay thai la pratica come stile di vita. È partito proprio in questi giorni a Pattaya il primo Kombatleague Thailand training camp. A gestirlo, con due dei massimi esponenti della Kombatleague, Egidio Pesare e Massimiliano Baggio, è il sassarese Angelo Tarantini commissario tecnico della nazionale per le sigle Onesongchai e Kombatleague.
Pattaya, considerata una delle località turistiche più frequentate al mondo, con milioni di visitatori l’anno, rappresenta una delle mete più ambite per gli atleti di Muay thai desiderosi di approfondire e migliorare le tecniche. Quella aperta dalla Kombatleague è una palestra super attrezzata, per allenare tecnici e amatori che vogliono abbinare allo studio della Muay thai anche un periodo di vacanza. Si svolgeranno corsi d’aggiornamento per tecnici e giudici e, soprattutto, per forgiare i pugili italiani ed europei dell’universo Kombatleague, aprendo loro le porte del florido mercato thailandese e asiatico.
«Si tratta di un punto di svolta epocale – afferma il tecnico sassarese – che permetterà, con una gestione diretta degli atleti in Siam, una crescita esponenziale di tutto il movimento italiano. In questo modo stiamo spalancando le porte del mercato asiatico ai nostri atleti». All’interno del Camp ha combattuto di recente l’atleta nulvese Marta Ruzzu, riportando un’ottima vittoria. «I nostri “nak su” che soggiorneranno al Camp – riprende Angelo Tarantini – avranno la possibilità non solo di combattere in Thailandia in eventi top, come Top King Series, Max Muay Thai, Thai Fight, ma anche nei principali stadi di Bangkok, come il Rajadamnern e il Lumpinee, e nel florido mercato cinese e giapponese».
Nei giorni scorsi a Bangkok il tecnico sassarese ha anche seguito una serie di incontri presso gli organi governativi, per coordinarsi sullo sviluppo della Muay thai in Italia. Il viaggio a Bangkok, inoltre, ha coinciso con i due importanti appuntamenti del Wpmf King’s Birthday e della storica King’s Cup. Due incontri che dalla Sardegna hanno visto salire sui ring i sardi Mauro Serra, Andrea Serra e Alessio Pisano. La Sardegna ha portato a casa tre prestazioni al top, con due vittorie e una sconfitta di strettissima misura, tutte trasmesse in mondovisione.