Pd, protesta in Consiglio: «A fianco degli assistenti che rischiano il posto»
«Tale atto di protesta si è reso necessario a causa della mancata presentazione delle modifiche al sistema di accreditamento definito dal PLUS, modifiche che, previo accordi con i consiglieri, dovevano essere votate nella seduta in corso».
Il Consiglio Comunale del 30 dicembre ha visto i consiglieri del PD Mimmo Pirisi ed Enrico Daga assenti dai banchi del consiglio, ma presenti nel settore destinato al pubblico a fianco degli operatori e sindacalisti che svolgono attività di assistenza alla persona, SAS, SET, SAD.
«Tale atto di protesta – spiegano in una nota – si è reso necessario a causa della mancata presentazione delle modifiche al sistema di accreditamento definito dal PLUS, modifiche che, previo accordi con i consiglieri, dovevano essere votate nella seduta in corso».
E ancora: «Il sistema di accreditamento proposto mette a serio rischio decine di posti di lavoro di operatori che hanno dimostrato per decenni e sul campo la validità e la competenza del proprio operato. L’erogazione di servizi essenziali può essere migliorata attraverso un percorso di collaborazione e discussione che coinvolga e non emargini gli operatori del settore e le rappresentanze sindacali».
«Possiamo definire questa sessione consiliare – conclude la nota – una ulteriore occasione mancata per sostituire con i fatti la consueta inondazione di parole».