Pediatria a rischio chiusura, Bamonti: “Occorre presa di posizione forte”

Per l'esponente dei Riformatori bisogna "scongiurare un ulteriore impoverimento dei servizi sanitari nel nostro territorio"

“Bene la convocazione di un’apposita seduta della Commissione Sanità per parlare delle criticità legate al reparto di Pediatria di Alghero. Sarebbe utile, in particolare, la presenza del personale sanitario e dei vertici dell’Asl sassarese per avere un quadro completo della situazione. È notizia di questi giorni, infatti, che nel reparto la cronica carenza di organico ha raggiunto un livello critico: sono soltanto quattro i pediatri attualmente in organico e da dicembre rischiano di diventare tre”. A scriverlo in una nota è il consigliere comunale e coordinatore cittadino dei Riformatori Sardi, Alberto Bamonti.

“Il paventato rischio di chiusura si ripresenta così a distanza di pochi mesi dall’allarme scattato nel mese di maggio, quando l’Asl era stata costretta a smentire la chiusura del servizio notturno di Pediatria dell’Ospedale Civile – prosegue Bamonti – Nella nota si parlava di un concorso per il reclutamento degli specialisti e di una graduatoria dalla quale attingere eventuali anche figure per la Asl di Sassari ma ora il timore è di essere punto e a capo. Occorre una presa di posizione forte per scongiurare un ulteriore impoverimento dei servizi sanitari nel nostro territorio”.

15 Settembre 2023