Pensiero Avventura: “Noi Siamo Tante Storie”. Vi aspettiamo
Dal 23 Settembre al 02 Ottobre, all’interno dei festeggiamenti per il santo patrono,Alghero sarà protagonista nel percorso artistico-culturale “Noi Siamo Tante Sorie”, dell’associazione PensieroAvventura, che proietterà i visitatori oltre la materia, tra l’ignoto e ritorno attraverso ciò che siamo, per riscoprire i significati della responsabilità verso il nostro destino, protetti dall’ala degli angeli.
Il 23 settembre il percorso si aprirà con due mostre: quella d’arte “Contrasti” pressoil Palazzo del Municipio in via Columbano, dove verranno esposte le opere, degli artisti Elio Pulli, Sergio Bolgeri, Pino Cadoni, Anna Moro, Filomena Mura, Elia Udassi, Gianni Mattu, Valeria Boncoraglio, Luca Ariu, Antonello Alloro, Maurizio Colantuoni, Sergio Silanos, Naima Belkacem e quella pittorica, sempre il 23, nel Museo Diocesano col nome “Misticangelica “, riguardante gli arcangeli archibugieri, opere mai esposte prima in Italia, a cura di Massimiliano Fois e della cooperativa il Mosaico. Nei giorni 28-29-30 Settembre PensieroAvventura, è lieta di offrire inoltre, a tutti i bambini, il laboratorio “Girangelo” a cura della maestra Caterina Marras e dell’educatrice Marilena Di Modugno, dalle 17.00 alle 20.00, in via Carlo Alberto presso il liceo classico G.Manno aperto a tutti.
Il 02 Ottobre, giorno degli angeli custodi, alle ore 18.00 nell’Auditorim del liceo scientifico E. Fermi in via xx Settembre chiuderà la Kermesse di PensieroAvventura, “Cultura in – tavola rotonda” condotta da Neria De Giovanni sul tema “il coraggio ha un posto in prima pagina?” all’incontro interverranno: Grazia Francescato, giornalista, ex presidente del V.V.F., ambientalista, autrice del libro “in viaggio con l’arcangelo”, che racconta del suo incontro speciale con S.Michele; Raphael Rossi, consulente della raccolta differenziata dei rifiuti, uomo dell’anno della trasmissione “Report”, definito: “corretto non corrotto”, Franca Masu, artista, Raffaele Sari Bozzolo, insegnante, saggista e poeta, Don Gianni Sini prete ed esorcista, che ha pubblicato il libro “Quando parlo col Diavolo”. “La Tavola” si concluderà con la 2° edizione del premio ” LALASPADA DI S. MICHELE ” .
NOI SIAMO TANTE STORIE Oltre la materia, attraverso l’ignoto e ritorno, un percorso artistico che ci riporta direttamente davanti a quel che siamo. Due settimane per riscoprire i significati della
responsabilità verso il nostro destino, protetti dall’ala degli angeli. Al di là di ciò che possiamo vedere o sentire, si apre un universo infinito di possibilità: la fertilità della vita spiega, attraverso la dimensione dell’arte, tutta la sua potenza creatrice e insieme tutto il suo splendore. La storia di Giacobbe, uomo-coraggio al di fuori dello spazio e del tempo, ci racconta di una ricerca senza limiti della benedizione divina, fino a giungere allo scontro con un
misterioso avversario imbattibile: è attraverso il coraggio che Giacobbe cambia il destino, crea la propria sorte fino a risplendere della stessa luce angelica.