Per il Cagliari l’inizio di un nuovo corso?

Dopo anni di ricostruzione, in cui il Cagliari del presidente Giulini ha badato principalmente al pareggio di bilancio ed al raggiungimento di una salvezza tranquilla, le cose in casa rossoblu sembrano essere finalmente cambiate. Come raccontato anche da Italsportpress, l’obiettivo salvezza sta lasciando il passo a traguardi più ambiziosi ed in città c’è la forte sensazione che quest’anno i sardi possano puntare a risiedere stabilmente nella parte sinistra della classifica.

Le ambizioni stagionali dei rossoblu

Da quando è riuscito a riconquistare la Serie A, il Cagliari ha tentato di fortificare sempre più il rapporto tra la squadra ed il popolo sardo. La società, oltre ad aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione con Ichnusa, ha aumentato la sua presenza sul territorio nel tentativo di rafforzare ulteriormente il legame con la propria terra. Anche dal punto di vista meramente sportivo, la nuova società sta lavorando bene sia con il settore giovanile che sul mercato. La definitiva consacrazione del bomber Pavoletti, l’esplosione di Nicolò Barella e la scelta di tanti giovani funzionali al progetto, ha permesso ai rossoblu di pianificare il futuro con calma, senza farsi prendere dall’ansia di ottenere risultati nell’immediato. La recente cessione di Barella, accasatosi all’Inter di Antonio Conte per un cifra vicina ai 50 milioni di euro, ha permesso al presidente Giulini ed al DS Carli di mettersi alla ricerca di tanti giocatori estremamente interessanti. Dopo l’arrivo del croato Marko Rog, centrocampista tuttofare che nelle passate stagioni si è messo in mostra con la maglia del Napoli, i sardi attendono l’arrivo di Nahitan Nández. L’uruguaiano classe 1995, in forza al Boca Juniors, sembra essere l’uomo giusto per permettere ai rossoblu di compiere il definitivo salto di qualità e non è un caso che dando un’occhiata al sito di Unibet, la salvezza del Cagliari sia considerata una formalità. La speranza dei tifosi cagliaritani, tuttavia, è che la squadra di mister Maran possa riuscire a tenere il passo delle squadre impegnate nella qualificazione alla prossima Europa League.

Gli ultimi aggiornamenti dal fronte calciomercato

L’arrivo di Nàndez, come detto, dovrebbe essere solo una formalità e nelle prossime ore Boca e Cagliari dovrebbero ufficializzare la conclusione della trattativa per una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni di euro. L’uruguaiano, come raccontato anche da Sky Sport, non sarà l’ultimo colpo messo a segno dai rossoblu, con il presidente Giulini che pare intenzionato a regalare a mister Maran qualche altro giocatore di spessore. Il sogno proibito resta Radja Nainggolan: il belga è fuori dal progetto tecnico della nuova Inter di Antonio Conte ed ha chiesto alla società nerazzurra di tornare a casa, a Cagliari. La trattativa resta complessa, soprattutto a causa dell’alto ingaggio del giocatore, ma la società ha lasciato trapelare un discreto ottimismo. La dirigenza è anche alla ricerca di un attaccante che possa affiancare Leonardo Pavoletti ed al momento il principale indiziato per assolvere questo compito è Grégoire Defrel. La punta francese, di proprietà della Roma ma l’anno scorso in prestito alla Sampdoria, permetterebbe a Maran di variare le trame offensive e garantirebbe ai sardi ulteriore qualità.

I tifosi del Cagliari sono euforici e, sebbene abbiano dovuto dire addio al loro beniamino Nicolò Barella, sperano che questa stagione possa regalare loro delle belle soddisfazioni. Non ci resta pertanto nient’altro da fare che metterci comodi e scoprire cosa sarà in grado di fare il nuovo Cagliari.

1 Agosto 2019