«Perchè Aou usa due pesi e due misure?»
L'opinione di Alessandro Nasone, segretario Provinciale Nursing Up
In questi giorni con un certo disappunto, per usare un eufemismo, abbiamo letto e riletto la delibera 168 del 1 Giugno, nella quale la Aou di Sassari procedeva all’assunzione a tempo indeterminato di un collaboratore amministrativo. Anche se si tratta di un assunzione a tempo indeterminato di personale già presente in in organico in categoria C, non possiamo tacere. Siamo consci, della capacita professionali del collega, competenze che rischiavano di essere perdute, dato che si stava profilando un suo trasferimento alla Asl di Carbonia e siamo anche consapevoli che , a causa dell’incorporazione del SS. Annunziata, il carico di lavoro amministrativo è aumentato e spesso gli amministrativi presenti non riescono a far fronte a tutte le richieste che provengono dai reparti; conosciamo anche molto bene, i contrasti fra Asl e Aou per l’attuazione della mobilità dei 56 amministrativi in Aou. Fatto alquanto curioso e inspiegabile, sopratutto alla luce del fatto che invece il personale sanitario del SS.Annunziata, in maniera coatta, ha subito il trasferimento, senza una preventiva mobilita verso il territorio o i nosocomi di Alghero e Ozieri; ingabbiando di fatto, personale che aspirava ad avvicinarsi a casa. L’unico accordo riuscito fra Asl e Aou, in fase di incorporazione è stato quello sulle Posizioni Organizzative, le quali prestano servizio tre giorni presso l’Asl e tre giorni presso l’Aou; accordo che ha visto il parere negativo dei Sindacati.
Tornando alla delibera 168 se la paura di perdere una persona formata in Aou è la causa che ha portato alla redazione dell’atto , non possiamo fare rilevare alla Dirigenza che ci sono tantissimi medici e tantissimi infermieri che sono stati formati nei nostri reparti , che attualmente sono in servizio a tempo determinato in Aou , ma che possono da un momento all’altro abbandonare la nave per approdare in altri lidi con contratti più convenienti. Ci chiediamo se il discorso fatto per il collaboratore amministrativo per tutti loro non vale e se non vale per quale motivo ? Perché la dirigenza Aou usa due pesi e due misure ? Il tutto sembrerebbe con il complice silenzio della Regione, se con una mano in questo caso concede , con l’altra continua a negare invece lo sblocco del Turn Over per i sanitari .
Siamo Costernati e scusate la parola “incazzati” , perché in un periodo in cui la situazione degli organici infermieristici e medici è deprimente, far uscire una delibera del genere, è uno schiaffo a tutti i sanitari a cui si chiedono sacrifici e straordinari. Non è accettabile neanche la scusa che si tratta alla fine di un mero passaggio di categoria (Caro Responsabile del Personale , questo si , non a costo zero!! ) ; alla luce del fatto che nella stessa azienda ci sono stesse figure che sono inquadrate in categorie differenti e quando si è chiesto di equipararle , si è ricevuto la risposta che non era la priorità. Parliamo dei Coordinatori del SS.Annunziata che permangono in categoria D a differenza dei coordinatori delle Cliniche tutti inquadrate nella categoria superiore DS., parliamo anche di tutte le mobilità fra infermieri rifiutate dal servizio personale dell’Aou perché gli infermieri in ingresso erano di categoria superiore , dunque costi aggiuntivi per l’azienda. Il Personale deve essere trattato allo stesso modo , non a secondo delle convenienze di turno , anche se possiamo capire la situazione, questa scelta però la troviamo intempestiva ed inopportuna.
Non è nostra intenzione togliere il diritto all’assunzione a tempo indeterminato della collega, ma certamente chiediamo che, vista la delibera 168 , si proceda subito ad uniformare il trattamento economico dei coordinatori infermieristici , di evitare da oggi in poi la bocciatura delle mobilità fra infermieri perché sono di fascia differente , ma sopratutto chiediamo che si proceda immediatamente al bando per una nuova selezione a tempo determinato e alla stabilizzazione del personale sanitario che da 36 mesi svolge il proprio servizio nelle nostre Aziende Sanitarie , in applicazione del DPCM 6/3/2015 e totalmente disatteso in tutta la nostra Regione; chiediamo anche la redazione immediata delle dotazioni organiche di tutte le unità operative secondo le linee guida regionali del 2010 al fine di bandire in tempi certi e celeri un nuovo concorso per le varie figure sanitarie. Tutto ciò ora deve essere priorità ! Anche Perché all’ Asl di Nuoro gli viene permesso di continuare il concorso tempo indeterminato per infermieri e indire un nuovo concorso per Tecnici di Radiologia , mentre ad Olbia si permette di assumere nuovi Rianimatori a tempo indeterminato.