Perché scegliere una crociera in Grecia
A pochissimi giorni dall’inizio dell’Estate è tempo per gli italiani di organizzare le proprie vacanze, cercando il soggiorno migliore per godersi il periodo di ferie, lontano dalla quotidianità cittadina e dallo stress dal lavoro.
Tra le scelte che maggiormente stanno riscuotendo un alto grado di soddisfazione tra i viaggiatori c’è sicuramente la crociera. Questa modalità di viaggio, infatti, permette a tutte le fasce d’età e differenti tipologie di turisti di poter incontrare i propri bisogni, selezionando le rotte che fanno al caso loro, potendo contare su una serie praticamente infinita di destinazioni e attività da svolgere, su imbarcazioni che mettono a disposizione ogni sorta di confort, con una spesa limitata rispetto all’organizzazione complessiva di un singolo viaggio.
Uno dei Paesi che garantisce una grande diversificazione in questo senso è sicuramente la Grecia, che con le sue isolette e arcipelaghi, ma anche la capitale Atene, dona a chiunque la visiti emozioni e ricordi indelebili.
Grecia: un viaggio tra storia, mare e divertimento
La Grecia rappresenta uno dei paradisi per i vacanzieri estivi, potendo scegliere tra le centinaia di isolette e centri turistici sparsi in tutto il Mediterraneo, riscaldati dal sole e dal mare cristallino e coccolati dalla brezza che rende le giornate più sopportabili malgrado le alte temperature.
Le crociere in Grecia, in particolare, consentono di poter entrare a contatto con tutte le anime di questo Paese, dalla capitale Atene, ricca di storia e uno dei centri archeologici più belli e interessanti al mondo, alla vita notturna senza freni di Mykonos, dove giovani da tutto il mondo si danno appuntamento ogni anno per divertirsi e trasgredire negli innumerevoli party e festi in locali famosi a livello globale, passando per gli arcipelaghi e le isole, come Corfù o Santorini, dove dedicarsi anche al relax, alle passeggiate nei centri storici, tra pietre e viuzze, e godersi il mare senza eguali.
In sostanza, la Grecia rappresenta la soluzione ideale per tutti, dal turista tranquillo che ama il mare e le spiagge, a quello appassionato di cultura e storia, così come il giovane che cerca lo svago senza pensieri.
La particolarità di queste crociere risiede poi nella possibilità di poter scegliere quelle che maggiormente riesce a soddisfare le nostre esigenze, così da non decidere un’opzione che possa farci perdere tempo e denaro. Se infatti, partiamo con la nostra famiglia, sono disponibili Imbarcazioni dedicate all’intero nucleo, con attività specifiche per i bambini e per dare ai genitori momenti di tranquillità all’interno di SPA e centri benessere. Stesso discorso per chi non ha il partner, con le crociere per single, che offrono la possibilità di partire con gruppi omogenei per quel che concerne l’età, il proprio status e la propria voglia di conoscere nuove persone che condividono gli stessi interessi e desiderio di divertimento.
A seconda della tipologia di soggiorno selezionata, la nave percorrerà diverse rotte verso diverse mete, offrendo anche tutta una serie di attività dedicate ai viaggiatori che in questo modo non dovranno “perdere” tempo nell’organizzare la propria giornata come nelle classiche vacanze.
Cosa serve per partire in Grecia
Facendo parte della Comunità Europea, per i cittadini italiani per entrare in Grecia non è necessario esibire il passaporto ma è sufficiente la carta d’identità. A partire dal primo maggio 2022 non è più richiesta la certificazione digitale Covid-UE, conosciuta come Green Pass, mentre da marzo 2022 non serve neanche la compilazione del modulo PLF per il tracciamento Covid, anche se l’Ambasciata consiglia comunque la compilazione della forma semplificata, necessaria per ottenere il Green Pass da parte delle Autorità greche nel caso fossimo guariti o risultati negativi al tampone nel Paese.
Dal primo giugno al 15 settembre è sospeso l’uso della mascherina al chiuso, fatta eccezione per i mezzi pubblici e i taxi. Esenti dall’obbligo gli aerei e i mezzi di trasporto con posti numerati come treni o autobus a lunga percorrenza. La mascherina è invece necessaria negli ambienti al chiuso dei traghetti, così come negli ambulatori. Il suo utilizzo rimane raccomandato al chiuso per i soggetti fragili e nelle circostanze di assembramento.