Perché si è dimessa l’assessora ai Servizi Sociali di Villanova?

Il Gruppo Consiliare "Per Villanova" insiste per conoscere i motivi per cui l’Assessora Maria Giovanna Riu abbia rassegnato le dimissioni.

«Finalmente durante la seduta dell’ultimo Consiglio Comunale noi Consiglieri del Gruppo “Per Villanova” abbiamo appreso direttamente dal Sindaco che l’Assessore Maria Giovanna Riu eletta nel 2015 nella Lista Idea Futuro nel mese di Giugno 2015 aveva rassegnato le proprie dimissioni. E’ stata data lettura della nota che la componente della Giunta aveva inviato al primo cittadino il 9 giugno 2017 comunicando di rassegnare le proprie dimissioni, irrevocabili, con effetto immediato, dall’incarico di Assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione conferitole il 10 giugno 2015». Lo scrivano in una nota i consiglieri del Gruppo di minoranza.

«Le vere motivazioni non si conoscono e nulla ha aggiunto il Sindaco, in sede di discussione, solo che non ci sono state ragioni politiche e lo “dimostra il fatto che l’Assessore Riu è all’interno della maggioranza”. A questo punto noi riteniamo mettere in evidenza, per onore del vero, che l’Assessore Riu risultava assente a quella seduta consiliare. Il Gruppo Per Villanova ha rimarcato, in quella circostanza, che le dimissioni un Assessore senza averne esplicitato le motivazioni non sono un fatto politico normale. Sarebbe stato invece interessante comprendere il perché di queste improvvisa decisione visto che la lettera è abbastanza stringata».

Sempre la minoranza ha rimarcato al Sindaco che «non è così importante nominare un nuovo assessore perché egli stesso è Responsabile del Servizio Socio Culturale per non rischiare che il nominato si senta sotto tutela e privo di autonomia. Infine sempre la minoranza ha messo in evidenza che la maggiore parte dei Servizi Socio Culturali sono stati smembrati e smantellati perché nel corso di questi anni delegati all’Unione dei Comunidel Villanova e al PLUS».

«Concludendo, ci siamo posti la domanda che si sono posti molti Villanovesi: perché tutto in silenzio? Nessuno ne ha parlato e nessuno ne parla,  neanche gli organi di informazione. A noi sembra politicamente importante capire quali siano state le motivazioni che hanno indotto l’Assessore a lasciare l’incarico» – conclude la nota dei consiglieri di Per Alghero.

 

1 Luglio 2017