Persa Ryanair, persi 75milioni di euro: il bilancio di una disfatta
Questo, in termini economici, è il danno che la perdita delle rotte low-cost ha causato alla città e a tutto il territorio.
Dopo aver avuto, una volta per tutte, la conferma da parte della Ue che gli aiuti destinati a Ryanair dall’aeroporto di Alghero erano regolari (LEGGI), e che quindi si sarebbe potuti continuare ad adottare il modello che in questi anni ha portato un grande sviluppo allo scalo catalano e a tutto il territorio del Nord Sardegna, si cominciano a fare i conti dell’indotto perso in questi mesi.
Considerando che, nei primi sei mesi del 2016, il calo dei passeggeri è stato, in totale, del 18,4%, e contando una spesa media di 550euro a persona, la cifra assume proporzioni davvero importanti: circa 75 milioni di euro.
Questo, in termini economici e approssimati, è il danno che la perdita delle rotte low-cost ha causato alla città e a tutto il territorio. Intanto oggi, alle 16 a Sant’Anna, è in programma una riunione con sindaci, il sistema delle imprese e le organizzazioni dei lavoratori che discuteranno le azioni successive al pronunciamento dell’Unione Europea sugli aiuti di Stato.