Personale dell’artista Gianni Mattu nella seconda quindicina d’agosto

La Sala Rafael Sari in via Carlo Alberto 92, resterà aperta al pubblico dal 16 fino al 30 agosto

La Sala Rafael Sari in via Carlo Alberto 92 accoglierà le varie fasi del Progetto del Giro d’Italia con l’installazione del pannello di metri 2,5 x 2,5 realizzato dall’artista Gianni Mattu con la collaborazione degli studenti del Liceo artistico F. Costantino. “Il pannello di forma quadrata riporta la stessa immagine della installazione di maggio sulla spiaggia di San Giovanni; il risultato è stato ottenuto con l’utilizzo di materiali differenti: tessere di tela colorate, juta, ombrellini di carta, sabbia, coralli ottenuti con colori acrilici. Alla realizzazione del pannello, concepito per essere ammirato frontalmente, hanno collaborato gli studenti del Liceo Artistico secondo le indicazioni impartite dal Maestro, Gianni Mattu: ottenere la stessa immagine dell’installazione realizzata qualche mese prima sull’arenile”.

La Sala Rafael Sari in via Carlo Alberto n. 92 documenterà le varie fasi del progetto con foto e video. Con l’ausilio di materiali differenti, tessere di tela colorata, juta, ombrellini di carta, sabbia e coralli, l’artista e gli studenti hanno riprodotto su pannello, mq 2,5 x 2,5 secondo le indicazioni impartite dall’artista Gianni Mattu, la medesima immagine dell’installazione realizzata qualche mese prima e concepita stavolta per essere ammirata frontalmente.

La Sala espositiva ospiterà la personale dell’Artista Gianni Mattu: ben Trentacinque opere abbelliranno le pareti. Si tratta di lavori preziosi precedentemente esposti in diverse mostre collettive e personali organizzate nei vari comuni della Sardegna, concorsi nazionali e internazionali. Fra le opere esposte una piccola miniatura realizzata su ciottolo di mare dal titolo “Ritratto di Andrea”( il figlio dell’artista Gianni Mattu), frutto di sperimentazione sul miniformato e sul materiale innovativo nell’utilizzo.

Nella esposizione della ‘Personale’ del 16 agosto i visitatori avranno il modo di constatare che nelle opere dell’artista, fonnese di nascita e algherese di residenza, vengono raggruppate le opere sulla base delle differenti tematiche ben distinte.

L’importanza dei giochi nell’età evolutiva? ” La ricerca dell’Artista è finalizzata a trovare il filo conduttore che attraverso i giochi si riesca a riavvicinare i bambini di oggi alle generazioni del passato Le opere realizzate con tecnica mista mostrano archi, fionde, trottole, il tiro alla fune, la cavallina, la campana, la partita in strada ecc. Lo scopo è quello di evidenziare il contenuto sociale del gioco. L’importanza delle relazioni umane, della fantasia, dell’avventura e della spensieratezza per ritrovare quel filo invisibile che lega i bambini di oggi, troppo tecnologizzati, con le generazioni precedenti e riscoprire, recuperare e valorizzare le tradizioni con nostalgica felicità”.

Dai giochi nell’età evolutiva si va alla tematica delle corse equestri in occasione delle feste popolari. Una piccola sezione sarà dedicata all’ Ardia di San Costantino di Sedilo con svariate opere pitturate a tecnica mista: un evento reale e pittorico, capace di suscitare nello spettatore sensazioni indelebili. Altra tematica quella sui costumi tradizionali di Fonni, Orgosolo,Ollolai,Atzara. La preziosità e l’unicità degli abiti diversi da un paese all’altro acquista maggior espressività per il portamento intenso, tipico della donna sarda e mediterranea.

Infine la bellezza della donna certificata dall’Arte con l’opera “Meditazione”( contro la violenza sulle donne) e Tango n°1 (un K.O. alla violenza sulle donne).

Gli amanti delle Personali pittoriche di pregio potranno visitare dal 16 al 30 agosto la Sala Rafael Sari in via Carlo Alberto 92 che resterà aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 24.00.

FOTO:

 

5 Agosto 2017