“Pesanti illazioni nei confronti miei e del mio collega consigliere”
Roberto Ferrara, portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale, replica alle parole di Pasqualina Bardino (Circolo Popolare Europeo): "Dichiarazioni tendenziose e gravemente lesive della nostra onorabilità"
Gentile Dottoressa Bardino, sono all’estero per lavoro e non ho la possibilità di seguire le esternazioni dei tanti commentatori politici algheresi, comprese le sue -(LEGGI) –. Mi è stata però inviata una sua uscita della scorsa settimana che mi ha colpito personalmente e non mi può lasciare silente. Nella sua nota stampa ha fatto gli auguri alla nuova e prima donna algherese eletta in Parlamento e poi ha stigmatizzato una brutta parola utilizzata in un nostro comunicato. Stante il fatto che la brutta parola da noi utilizzata era genericamente indirizzata alla politica nazionale che ci ha governato negli ultimi trent’anni, come d’altronde ho più volte specificato, ma evidentemente per come scritta ha dato adito a diverse interpretazioni e ha suscitato un certo clamore. Come recentemente sottolineato dal collega Graziano Porcu, a parte la brutta parola utilizzata, noi siamo lontani da un certo modo di far politica che purtroppo riscontro in chi ci vorrebbe redarguire.
Infatti, Lei non contenta, a margine del suo intervento, ha scritto pesanti illazioni nei confronti miei e del mio collega consigliere Graziano Porcu. Nello specifico si è permessa di scrivere “conosciamo anche il loro presente e il loro passato che suggerirebbero di guardarsi allo specchio”. Non si capisce bene cosa vorrebbe insinuare, agiamo o abbiamo agito illegalmente? Abbiamo avuto dei favoritismi o degli incozzi? Mi spieghi bene, abbiamo violato la legge?
Bene, è giusto precisare che Graziano Porcu ha vissuto vent’anni all’estero raggiungendo con le sue sole forze importanti risultati nel campo turistico alberghiero, oggi vive ad Alghero dove gestisce un’impresa autonoma. Mentre, per quanto mi riguarda, il riferimento al passato mi fa sorridere, ho lavorato anche per il Comune di Alghero, all’epoca della Giunta Tedde. Lavorai dal 2004 fin quando mi licenziai nel 2010 (sottolineo mi licenziai avendo un contratto a tempo indeterminato), durante quel periodo dimostrai capacità e competenza, tant’è che ricevetti anche pubblici attestati di stima dall’ormai ex sindaco Tedde durante un Consiglio comunale nel 2012.
Mentre per quel che concerne il presente l’illazione diventa ancor più misteriosa. Se perciò passiamo dalle illazioni alla valutazione delle professionalità, informandosi realmente su chi tenta di infangare, magari scoprirebbe che lavoro per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dopo aver vinto un concorso pubblico, per il quale non devo niente assolutamente a nessuno, ovvero nessun incozzo per intenderci. La rassicuro che tutti i giorni mi guardo allo specchio e vedo una faccia magari non bella ma sicuramente pulita. Ora, nel caso avesse notizie diverse, la prego di recarsi immediatamente alla Procura della Repubblica per denunciare pratiche o procedure a suo avviso poco trasparenti o irregolari, altrimenti taccia, porga le sue scuse e in futuro eviti esternazioni di questo genere, altrimenti se ne assumerà tutte le responsabilità.
Roberto Ferrara