Pesca del Riccio, la proposta di Giovanni Monti
Il consigliere comunale algherese "il giusto compromesso secondo è che la regione stanzi dei fondi e che i pescatori professionisti vengano impegnati per la pulizia dei fondali"
Il giusto compromesso secondo me è che la regione stanzi dei fondi, e che i pescatori professionisti vengano impegnati per la pulizia dei fondali, anche dei nostri porti industriali e turistici, per la raccolta di plastiche, reti, corde, biciclette, copertoni e tutto quello che c’è.
Sarebbe bello e allo stesso tempo si ottengono 3 grandi risultati. 1) Si tutela il riccio, 2) I pescatori hanno il reddito garantito; 3) I nostri porti e i nostri mari saranno sicuramente più puliti, con grandi risultati e rispetto per il nostro mare e forse anche grandissima soddisfazione dei pescatori stessi nel rivedere i fondali puliti, proprio grazie a loro.
Questo lavoro di raccolta e pulizia fondali si potrebbe fare dal lunedì al venerdì di ogni settimana, e limitare quindi la pesca del riccio solo al sabato e alla domenica di ogni settimana, a soli pescatori professionisti autorizzati, che in minima parte potranno garantire un po’ di prodotto, ma solo due volte a settimana.