“Pesca e sviluppo sostenibile del nord Sardegna”, incontro del Gac

L'evento è in programma giovedì 17 a partire dalle 9,30 a Castelsardo, nella sala IX del Castello dei Doria

Sarà un incontro per presentare i risultati di un percorso disegnato nel 2010, racchiuso nel Piano di sviluppo, giunto al termine. Per affermare che la pesca è una filiera di assoluta importanza per l’Isola in generale e per il nord Sardegna in modo particolare. In un percorso disegnato dagli attori della filiera e che attraverso il Gruppo di azione costiera è stato realizzato a beneficio del settore. Per affermare che il piano di sviluppo locale “Pesca e sviluppo sostenibile del nord Sardegna” che intitola anche l’incontro conclusivo, ha tracciato linee importanti e durature per il sostegno della filiera della pesca. L’evento è in programma giovedì 17 a partire dalle 9,30 a Castelsardo, nella sala IX del Castello dei Doria, sui “Risultati conseguiti e scenari futuri” accenderà i riflettori sulle azioni poste in essere dal Gac del nord Sardegna, dai sui partner, pubblici e privati che ne hanno sostenuto la nascita a favorito lo sviluppo sul territorio.

Nell’intensa giornata dei lavori, saranno analizzate alcune l’attività poste in essere dal Gac, quali l’Osservatorio della filiera della pesca, il sistema di autoregolamentazione per la tracciabilità del pescato del nord Sardegna, la logistica per la filiera corta, la realizzazione di una rete delle strutture mercatali, il percorso naturalistico di connessione mare-interno delle foci del Coghinas. Tutte azioni condivise che possono portare reali benefici sul territorio per chi crede che la pesca può rappresentare una filiera su cui credere e investire risorse. Anche da recuperare, che fondano il loro vero valore nelle tradizioni e nelle conscenze delle marinerie del territorio.

Il GAC Nord Sardegna è un’associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile delle zone di pesca. Composta da rappresentanti del settore pesca, da soggetti pubblici e privati e da altri soggetti socioeconomici del territorio, è lo strumento che Enti ed Aziende hanno a disposizione per migliorare la crescita economica e sociale. Opera su un territorio nel quale ricadono 13 Comuni, da Alghero a Santa Teresa Gallura.

12 Dicembre 2015