Piano casa, Deiana: “Bene CGIL, difendiamo il futuro della Isola”
Secondo la parlamentare del Movimento 5 Stelle il Piano casa della giunta Solinas “rappresenta una pesante ipoteca sul futuro dei sardi, che porta solo cemento e devastazione ambientale”.
“Condivido ampiamente la posizione della Cgil contro il Disegno di legge n. 108 e le parole del segretario Michele Carrus che ieri, nel corso delle audizioni sul Piano casa, ha contestato chi vuol fare passare l’idea che più mattone porta a più sviluppo e che lo sviluppo turistico passa per lo sviluppo dell’edilizia”. Così la deputata del Movimento 5 stelle Paola Deiana, nonché Capogruppo della Commissione Ambiente alla Camera. Secondo la parlamentare, il Piano casa della giunta Solinas “rappresenta una pesante ipoteca sul futuro dei sardi, che porta solo cemento e devastazione ambientale”. “Considerando inoltre – aggiunge Deiana – che la crescita dell’edilizia e della cubatura non ha certo tirato fuori il settore dalla crisi”.
“Quando si parla di sviluppo edilizio – sottolinea la deputata – si dovrebbe necessariamente discutere di sicurezza, di efficientamento energetico, di qualità del costruito e di materiali ecocompatibili e non inquinanti, così come del consumo del suolo. Temi, pare, totalmente assenti dal dibattito regionale. Sui quali, invece, questo Governo, attraverso il superbonus edilizia, ha fortemente puntato per il rilancio del comparto”.