Piano di Bonifica, Desogos: “Accesso civico in atto”
"Lo scopo è quello di verificare lo stato di avanzamento dell'iter del Piano e, documenti alla mano, confrontarli con le risultanze in nostro possesso"
“In qualità di Presidente del Comitato di Maristella rassicuro gli abitanti della borgata e dell’agro che il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica rimane per noi una costante priorità. A tal proposito, su consiglio del nostro studio legale, il 16 dicembre scorso ho presentato personalmente al protocollo del Comune di Alghero una richiesta di Accesso civico generalizzato”. Lo fa sapere, in una nota, la presidente del Comitato di borgata di Maristella, Tonina Desogos.
“Il D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 ha modificato ed integrato il D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 (cd. “decreto trasparenza”), con particolare riferimento al diritto di Accesso civico. Il provvedimento introduce anche in Italia il Freedom of Information Act (FOIA), che consente ai cittadini di accedere liberamente alle informazioni e ai dati raccolti dalle pubbliche amministrazioni. Per quanto ci riguarda tale procedura prevede che il Comune di Alghero fornisca le seguenti informazioni richieste: tutti gli atti, documenti, interlocuzioni tra le parti interessate (enti, consulenti, progettisti, funzionari, politici, ecc) successivamente intercorse alla verifica di coerenza di metà luglio 2019 inerente il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica” spiega la Desogos.
“Riceveremo risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Lo scopo è quello di verificare lo stato di avanzamento dell’iter del Piano e, documenti alla mano, confrontarli con le risultanze in nostro possesso” conclude la presidente del Comitato di Maristella.