Piano di prevenzione della corruzione, cittadini parte attiva con suggerimenti e indicazioni
Cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali territoriali, possono contribuire all’aggiornamento dello strumento di pianificazione attraverso il quale l’Amministrazione definisce le strategie di prevenzione del fenomeno della corruzione.
Percorso partecipativo per il Piano triennale della prevenzione della corruzione, previsto dalla legge 190/2012. Il Segretario Generale Luca Canessa, responsabile della prevenzione corruzione e per la trasparenza e integrità, rende noto che cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali territoriali, possono contribuire all’aggiornamento dello strumento di pianificazione attraverso il quale l’Amministrazione definisce le strategie di prevenzione del fenomeno della corruzione.
Il Piano comprende e si interfaccia con il Piano triennale della trasparenza e dell’integrità e si relaziona con il Codice di comportamento Integrativo dell’Ente. Il programma triennale forma quindi un quadro normativo interno finalizzato sia alla prevenzione delle illegalità nell’azione amministrativa che alla divulgazione della cultura della trasparenza. Entro il 28 gennaio 2016, i cittadini e le organizzazioni rappresentative di interessi collettivi interessati a presentare e formulare osservazioni, indicazioni utili, suggerimenti, potranno farlo a mezzo pec all’indirizzo [email protected]. it, oppure a mezzo mail all’indirizzo [email protected], o mediante l’utilizzo del modulo cartaceo reperibile nella home page del sito internet del Comune di Alghero e depositabile presso l’ufficio Protocollo di Sant’Anna.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione è consultabile on-line sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente” – “altri contenuti” – “prevenzione corruzione”; il Piano triennale per la trasparenza e integrità si trova in “Amministrazione trasparente” – “disposizioni generali” – “programma trasparenza e integrità”; il Codice di comportamento integrativo è visibile in “Amministrazione trasparente” – “disposizioni generali” – “atti generali”.