Piano di Valorizzazione, “da Tedde allarme ingiustificato”
L'assessore comunale all'Urbanistica, Antonello Usai, replica al consigliere regionale forzista
“Criticità pari a zero nell’allarme lanciato dall’On. Tedde sul Piano di Sviluppo Rurale. Nessun rischio di restare fuori dalle opportunità di finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale”. Così in una nota il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Antonello Usai, che precisa come le sottomisure 4.1 e 4.2 dei Psr siano “dedicate a progetti già autorizzati e accantierati e non riguardano l’iter del Piano di Piano di Sviluppo delle aree di bonifica algheresi”.
“Si tratta di finanziamenti che vanno a coprire progetti per dotazioni infrastrutturali al di fuori della copianificazione in corso. Dall’entrata in vigore del PPR ( 2006) ad oggi, di fatto, al Comune di Alghero non è infatti pervenuta alcuna richiesta di autorizzazione su questa eventuale opportunità. Il tema del Piano di Valorizzazione dell’agro segue un percorso a sé che si avvia invece a fornire tutte le opportunità alle imprese: mercoledì prossimo, 1 Febbario, c’è il via libera al completamento della copianificazione attivata con la Direzione Generale della Pianificazione dell’Assessorato agli Enti locali”.
“Un risultato importante – rimarca Usai – nel rispetto dei tempi che consentirà alle aziende agricole algheresi di usufruire pienamente delle opportunità offerte dai bandi del Piano di Sviluppo Rurale per il miglioramento e adeguamento delle dotazioni aziendali, costruzioni ristrutturazioni o ampliamenti dei fabbricati aziendali, efficentamento energetico, energie rinnovabili, sviluppo e occupazione. Si chiude con soddisfazione una fase decisiva di copianificazione con la Regione che proseguirà a stretto giro con il passaggio in giunta e commissione prima dell’approdo in Consiglio Comunale”.
“Nel frattempo proseguirà il lavoro di aggiornamento del PAI richiesto dalla Regione e fermo al 2005. Non si perderà un euro per le imprese agricole algheresi: c’è il sostanziale via libera rilasciato dagli uffici cagliaritani all’adozione del Piano-stralcio sulla bonifica nelle more dell’aggiornamento del Piano di Assetto Idrogeologico, così come richiesto dal Comune per accelerare i tempi e non perdere totalmente le opportunità di sviluppo e investimento offerte dal PSR. L’allarme lanciato dall’On Tedde è quindi ingiustificato: le imprese potranno quindi aderire alle opportunità della Regione con i bandi di prossima pubblicazione, per cui non esiste alcun motivo per coltivare campagne allarmistiche” conclude l’assessore all’Urbanistica.