Piazza Pasqual Gallo, WWF segnala un “retrobottega”
Ieri lo spazio sottostante la passerella, oggetto della segnalazione, è stato liberato da ingombri e materiali vari.
Il Wwf oltre all’appello, inviato nei giorni scorsi, al Sindaco e all’Assessora alle AAPP di Alghero per un equilibrato uso del suolo pubblico, aveva inoltrato un documentato dossier fotografico con il quale segnalava al Comandante della Polizia Locale, al Dirigente del settore Ambiente e al responsabile dell’ufficio Ecologia del Comune di Alghero che sotto la passerella che da piazza Pasqual Gallo conduce ai Bastioni Magellano e viceversa, si riscontrava una situazione di utilizzo e ingombro improprio.
“In detta area – si legge in una nota a firma di Carmelo Spada, rappresentante della associazione ambientalista – si rilevavano bustoni di spazzatura, casse di bottiglie, scope, palette e materiali vari compresi cassonetti della raccolta dei rifiuti come meglio documentavano gli allegati fotografici. Si era chiesto di effettuare i controlli di competenza dei rispettivi uffici, al fine di accertare la regolarità dell’utilizzo del luogo che di fatto era stato trasformato in ripostiglio, ovvero, in retrobottega in un contesto storico e monumentale tutelato da vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali”.
Ieri lo spazio sottostante la passerella, oggetto della segnalazione, è stato liberato da ingombri e materiali vari. “L’eliminazione di quella specie di «retrobottega» in un contesto storico e monumentale è un buon risultato” – ha commentato il delegato regionale per la Sardegna dell’associazione del Panda.