Pier Luigi Alvau legge e interpreta i suoi versi
Dopo l’entusiastico riscontro del numeroso pubblico presente al recital dedicato alle poesie di Klaus Kinski, Pier Luigi Alvau continua il 18 febbraio prossimo col calendario della VIIIª stagione consecutiva dei suoi Lunedì con la Poesia. In programma le letture delle rime dello stesso Alvau contenute nella pubblicazione ‘Il volo dell’angelo’, raccolta andata esaurita in libreria e nelle edicole nell’arco di pochi mesi dalla stampa. Non sarà questa, dunque, una ripetitiva presentazione editoriale bensì una proposta recitativa ed interpretativa che Pier Luigi Alvau (*) offrirà dei suoi versi.
Le letture saranno intervallate dagli interventi musicali di Mauro Uselli, che da qualche anno è un ospite abituale de I Lunedì con Pierluigi Alvau con il suo eclettismo artistico che si manifesta anche nell’utilizzo di strumenti diversi sempre suonati con la maestria, l’originalità e la competenza che lo contraddistinguono.
(*) Pier Luigi Alvau vive e lavora ad Alghero dove ha dato impulso, sotto vari aspetti, ad una pluridecennale attività nel campo delle promozioni culturali. Nel corso degli anni si è occupato anche di teatro e di cinema, rivestendo, in tempi diversi, ruoli da interprete nei quali sono emersi, in maniera composta e definita, i suoi istituzionali studi giovanili di recitazione ed arte scenica. Ha coordinato ed anche diretto i servizi culturali del Comune di Alghero, lasciando una caratterizzante impronta di apertura per le nuove tendenze intellettuali, mai slegate, però, da solide radici di inclinazione umanistica. Da diversi anni, con la sua consolidata rassegna “I Lunedì con la Poesia” ed altre iniziative di analogo spessore, propone recitals e readings finalizzati alla riscoperta, promozione e diffusione di autori e testi che nelle interpretazioni di Pier Luigi Alvau hanno preso vigore, tanto che numerose iniziative cercano di emularne il successo. Fine conferenziere e strenuo difensore della lingua catalana parlata ad Alghero, ha scritto versi in catalano ed in italiano evitando, come in questo caso, artificiose e calcolate traduzioni che ne avrebbero snaturato l’impulsiva e primordiale essenza. A suo tempo ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio “Giuseppe Manno” di Alghero e la Laurea in Scienze politiche e sociali presso l’Università degli Studi di Sassari.