Pinuccio Sciola omaggia Gaudì

L'esposizione verrà inaugurata sabato 28 marzo alle ore 10.30 presso la Biblioteca del Mediterraneo.

Generazioni di artigiani catalani si alternano, da oltre 130 anni, sulle bastidas (ponteggi) del Temple Expiatori de la Sagrada Família. E proprio da lì nasce l’omaggio di Sciola al grande architetto Antoni Gaudì, alla città di Barce(l)lona e al popolo catalano.

Sessanta tubi “Innocenti”, semplici attrezzature al servizio dell’edilizia, con un gioco di giunti e di piccoli attrezzi agricoli si trasformano in architetture plastiche e fantastiche, colonne infinite protese verso il cielo. Un mistico elogio alla Natura e all’architetto, costruttore di organismi dotati di vita.

In occasione della Setmana Santa, la città di Alghero farà da scenario a tali opere. Un percorso articolato tra diverse piazze cittadine culminante nella grande esposizione, magicamente amplificata, ospitata all’interno della Torre di San Giovanni.

L’esposizione verrà inaugurata sabato 28 marzo alle ore 10.30 presso la Biblioteca del Mediterraneo. Sarà presente il sindaco di Alghero, Mario Bruno, l’assessore alla Cultura, Gabriella Esposito, il presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso, e l’artista Pinuccio Sciola.

La mostra sarà visitabile sino al 19 aprile 2015 ed è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione M.E.T.A e l’associazione No Arte Paese-Museo.

27 Marzo 2015