Piras e Salaris: «Spostamento ufficio informazioni scelta sbagliata»

In una nota stampa, i consiglieri comunali Ncd contestano lo spostamento dell'ufficio informazioni dalla storica sede di Piazza Porta Terra ai locali del restaurato Quartier.

In questo periodo siamo, ahinoi, distratti da problematiche molto gravi, dal disastro dell’aeroporto al pessimo stato in cui si trova la nostra città dal punto di vista del decoro urbano e della pulizia; passando per la grama e tardiva offerta di programmazione di eventi, e di scarsa promozione del territorio, che certamente non si confà ad una città come Alghero, che invece del Turismo  dovrebbe fare la sua locomotiva.

A tal riguardo non può passare inosservata l’ultima trovata fantasiosa della maggioranza guidata dal Sindaco Bruno: dopo più di sessant’anni viene trasferito l’ufficio informazioni dalla storica sede di Piazza porta terra, ai locali del restaurato “lo quartier”.

Detta così sembra una conquista, ma in realtà stiamo parlando di una scelta palesemente sbagliata,  perché dal punto di vista logistico quel l’ufficio, in quel punto ben preciso, rappresentava l’epicentro del nostro sistema Alghero, il fulcro, la congiunzione tra le due anime della città, dove qualunque turista vi arrivi , con qualsiasi mezzo (macchina, taxi, barca, pullman, autobus), è naturalmente portato a convogliare.

Aldilà dei speriamo ovvi cartelli di indicazione, sarà sicuramente curioso diventare l’unica città turistica in cui sarà prassi per il turista chiedere informazioni per raggiungere il nascondiglio dell’ufficio informazioni; così potremo anche candidarci a “città del paradosso”.

Se , come pensiamo, lo spazio da adibire a “front office” sarà l’atrio subito dopo l’ingresso dell’edificio, vorremmo capire se qualcuno ha prima fatto un sopralluogo per valutare spazi e servizi, adeguati anche alle esigenze di chi vi deve lavorare.

Crediamo che neanche queste valutazioni siano state fatte.

Insomma l’ennesimo atto improvvisato di una maggioranza che ogni giorno ci dimostra che non è in grado di amministrare una città come Alghero.

Cesare Emiliano Piras
Maria Grazia Salaris

7 Luglio 2016