Plaçalguer, prosegue l’immersione nella cucina della tradizione algherese catalana
Continuano le degustazioni e l’immersione nella cucina alghero-catalana in tutti i ristoranti che domenica adottano la formula Plaçalguer
Alghero si riconferma tra le mete gastronomiche emergenti del panorama nazionale. È quanto è emerso dalla tavola rotonda organizzata in occasione della seconda edizione di Plaçalguer, giovedì 19 ottobre nell’ex-mercato Ortofrutticolo. “La città coniuga con eleganza mare, cultura, storia e archeologia al territorio periurbano che custodisce importanti realtà imprenditoriali nel settore oleario, vitivinicolo e agropastorale, sul quale il Comune sta facendo importanti investimenti strutturali”, ha affermato il sindaco Mario Conoci.
“È importante proseguire nella valorizzazione dell’identità culturale algherese – prosegue Alessandro Cocco, assessore al turismo e alla cultura del comune di Alghero – con la prospettiva di coinvolgere anche la filiera turistica nella promozione dei prodotti locali creando così un ponte con il settore delle produzioni”. I dati della Camera di Commercio confermano che Alghero ha tutte le caratteristiche indispensabili per un turismo lungo un anno.
Interessante e vivace il confronto tra i relatori: Stefano Visconti, Presidente della Camera di Commercio di Sassari e Presidente dell’Unione delle Camere di Commercio della Sardegna, Maria Grazia Murrocu, responsabile Donne Impresa Coldiretti Nord Sardegna, e imprenditrice dell’azienda agricola Sa Mandra, Gianfranca Pirisi, Vicepresidente Cantina Santa Maria La Palma e Consorzio Alghero DOC, Alessandro Pesapane, FIPE Nord Sardegna, coordinamento area Alghero, Mario Daga, Presidente Territoriale FIEPET Alghero e Vincenzo Scanu, dirigente scolastico Istituto Istruzione Superiore Piazza Sulis di Alghero, che hanno espresso il piacere di incontri di questo genere anche per immaginare strategie comuni di collaborazione.
Tra i presenti in platea, oltre a Pasquale Manca, Ceo Olio San Giuliano e lo chef Cristiano Andreini, Monica Pulina, presidente della commissione attività produttive del Comune di Alghero, che dichiara: “eventi come la tavola rotonda organizzata per Plaçalguer mettono a confronto gli stakeholder algheresi creando occasione di confronto e di spunto importanti per la creazione di sinergie per la crescita del territorio attraverso la promozione dei prodotti locali identitari della nostra cultura”.
Intanto Plaçalguer procede con il tutto esaurito per le 4 lezioni esperienziali con i cuochi dell’Istituto Alberghiero (previste per venerdì e sabato, alle 10 e alle 16) che, con la supervisione di Andreini, interpretano piatti della tradizione algherese catalana. In programma le due serate di degustazione dei piatti algheresi preparati dai ristoranti: Marco Polo, Ristorante Pizzeria Aragon, Miramare – Ristorante e Pizzeria D’Autore, MCafè Bistrot venerdì e sabato, a partire dalle 19 nel grande spazio dell’ex mercato Ortofrutticolo.
Gran Finale domenica 22 a pranzo e a cena nei ristoranti che hanno “adottato” il menu Plaçalguer ovvero tre piatti della tradizione secondo le indicazioni di Saber i sabor: Trattoria Marco Polo, Ristorante Pizzeria Aragon, Miramare – Ristorante e Pizzeria D’Autore, MCafè Bistrot, Rafel Restaurant and Lounge bar, Ristorante Nautilus, Ristorante Pizzeria Pesce d’oro.
Per consultare il programma della manifestazione CLICCA QUI.