Ploaghe, “I’N’annI”: giornata di solidarietà e divertimento in ricordo di Giovanni Pulina
Sabato 24 Agosto, presso il campo sportivo Fondazione San Giovanni Battista, in località Domaiore, a Ploaghe, l’Associazione Culturale “I’N’annI” (“Noi con Nanni” in giamaicano), in collaborazione con la PGS Associazione Sportiva Ploaghe 1994, l’Ex-Q, il Gruppo Emergency Sassari, e con il patrocinio del Comune di Ploaghe, presenta la quarta edizione di “I’N’annI”, una giornata di solidarietà, animazione e divertimento per bambini, danza e musica dal vivo per ricordare “Nanni”, il giovane ploaghese Giovanni Pulina scomparso prematuramente nel dicembre 2009.
La manifestazione, organizzata dai numerosi amici e parenti di “Nanni”, sarà senza scopo di lucro, ad ingresso libero e gratuito, coinvolgerà varie fasce della popolazione e si articolerà nell’arco di una sola giornata. Grazie alle attività previste sarà possibile creare un momento di socializzazione all’interno della comunità locale che possa coinvolgere attivamente varie fasce della popolazione, rivalutare e valorizzare uno spazio pubblico inutilizzato e in disuso, promuovere una cultura sociale, musicale e sportiva sulla cittadinanza.
Dalle 17.00 in poi si parte con i seguenti laboratori per bambini. Acrobalance: laboratorio durante il quale i bambini e ragazzi tra i 6 ed i 15 anni, si cimenteranno nella pratica dell’acrobatica di gruppo circense, e dove verranno insegnati i fondamenti delle figure di acrobatiche. Tutto il laboratorio e tutti gli esercizi, svolti sotto forma di giochi ed attività ludico motorie, punteranno sopratutto a far conoscere ai bambini il proprio corpo, ad insegnare loro come lavorare in gruppo ed a fidarsi degli altri: abilità e caratteristiche fondamentali nell’acrobatica.. I partecipanti saranno seguiti da un’ insegnante di circo e da un’assistente.
Rifiuti sonori: i bambini dopo un breve incontro, sotto la guida del musicista Gavino Riva, assembleranno oggetti di uso comune (tubi, bidoni, barattoli, pentole etc.) per creare degli strumenti musicali “inusuali”, scoprendo così la propria attitudine alla musica (ritmo e melodia) e sviluppando la propria fantasia . E per finire Spettacolo di Fuoco (clave, torce, bolas, bastoni) di musica , teatro, ed evoluzioni acrobatiche. Inoltre Dafne Sannache truccherà grandi e piccini e Francesca Mudadu realizzerà simpatici palloncini da regalare a tutti e tutte.
Ai bambini e alle bambine che parteciperanno sarà offerta gratuitamente una merenda e un gadget. Dalle 21.00 in poi spazio alla musica, con concerti e musica live con i De Grinpipol (indie rock) e gli Arawak (reggae) da Sassari. A seguire dancehall con al microfono ospite speciale a sostegno di I’N’anni: B.B.Cicoz from Radio Bemba (progetto sound di Manu Chao) & Aretuska (patchanka reggae rap) e con alle selezioni: Antitroni (patchanka rock italian trash) e Filuferroots (reggae roots 100% vinile). Nel campo inoltre saranno presenti i volontari del Gruppo Emergency Sassari (di cui Nanni era volontario attivo) con un banchetto informativo e di raccolta fondi per sostenere il progetto regionale “la Sardegna per Bangui”, la P.A. Croce Gialla di Ploaghe per la campagna di sensibilizzazione e reclutamento volontari, l’associazione di volontariato di Ploaghe “La Vita si colora” nata per creare un ponte fra la Sardegna e l’Ucraina per ospitare giovani durante le vacanze estive e i volontari dell’associazione nazionale “SENZAatomica”, per un mondo libero dalle armi nucleari.