Pneumologi a confronto, congresso ad Alghero
Dal 26 al 27 al Catalunya, in programma una sessione pratica interventistica con l'utilizzo di un simulatore.
L’organizzazione del sistema territoriale ambulatoriale, le prospettive future in fisiopatologia respiratorio e le nnuove strategie terapeutiche in asma e bronco pneumopatia cronica ostruttiva saranno i temi d’apertura del congresso in programma il 26 e 27 ottobre ad Alghero. A ospitare l’importante appuntamento dal titolo “La pneumologia oggi: specialisti a confronto” sarà l’hotel Catalunya che, per l’occasione, vedrà una delle sue sale attrezzate per una sessione pratica su un simulatore. Quaranta giovani penumologi si eserciteranno con un robot, su casi clinici particolari.
Il congresso, organizzato in collaborazione con il Centro studi della Società italiana di pneumologia (Sip), vede in qualità di responsabili scientifici il direttore della Pneumologia dell’Aou Pietro Pirina e il presidente regionale della Sip Alessandro Fois.
I lavori inizieranno il pomeriggio del 26 ottobre, alle ore 15. Subito al centro del congresso argomenti che metteranno a confronto esperti provenienti dalla penisola con specialisti della nostra regione. Sono già 120 i partecipanti iscritti.
Si spazierà dalle strategie terapeutiche per asma e Bpco all’analisi critica delle linee guida, dalla fibrosi polmonare ideopatica al tumore polmonare e alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.
La giornata del 27 ottobre sarà dedicata alla pneumologia interventistica e consentirà, durante la mattinata, di analizzare e confrontare diverse metodiche interventistiche per varie patologie. La sessione della mattina si chiuderà proprio con l’esercitazione sul un robot. La sessione pomeridiana, dalle 15,30, prevede la partecipazione dell’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, che interverrà sul ruolo della competence professionale medico-infermieristica nella governance sanitaria.