Poesia al Parc, reading in Piazza Pino Piras con i poeti catalani e algheresi

Domenica, nel centro storico di Alghero, si terrà in reading con i Poeti catalani Josep Pedrals, Maria Callis, e col Poeta cantautore Antonello Colledanchise, accompagnato da Susanna Carboni

La serata “Poesia al Parc”, in programma domenica 24 settembre in Piazza Pino Piras (ore 19,00), prevede il Reading di Poesie in catalano ed in algherese. Un’ora di Poesie in una lingua minoritaria, divisa in due parti: la prima parte sarà interpretata dai Poeti catalani Josep Pedrals e Maria Callìs. Josep Pedrals ha vinto alcuni premi letterari come il Premio Lletra d’Or  2013: e il Premio Ciutat de Barcelona ​​2018. Maria Callis scrittrice e poetessa catalana ha vinto premi prestigiosi come il Premio Carles Riba del 2016.

Per la seconda parte è stato invitato l’algherese Antonello Colledanchise, Poeta e cantautore, da oltre 50 anni divulgatore di lingua e cultura algherese: quest’anno, presso la Camera dei Deputati gli è stato conferito il Premio Internazionale “Tacita Muta” 2023 per le Lingue Minoritarie. Ha altresì vinto diversi Premi letterari e musicali, ha inciso 8 album musicali con le sue canzoni e due raccolte di Poesia in algherese. Le sue Poesie saranno in parte lette e in parte cantate. Per la lettura farà riferimento al suo libro “Poesies i Cançons” (Edes, 2013) e presenterà alcuni brani tratti da “De Amor encara” (Nemapress, 2022), di cui quest’anno è stata edita la seconda edizione.

Com’è suo solito, Antonello Colledanchise canterà, inoltre, alcune composizioni inedite, insieme alla sua compagna di viaggio, il soprano e clarinettista Susanna Carboni. L’artista, diplomata in canto lirico al Conservatorio di Sassari, si è perfezionata con grandi maestri del canto, tra cui Renata Scotto a Roma e Montserrat Caballé in Spagna.

L’iniziativa rientra nella più ampia attività condotta dall’Obra Cultural di Alghero in collaborazione con la Diputacio’ di Barcellona e col Patrocinio del Comune e della Fondazione Alghero.

22 Settembre 2023