Poetry Slam ad Alghero, poesia e beneficenza alla Botteghina
Mercoledì 10 dicembre alle 18.30, alla Botteghina in via Principe Umberto 63, arriva “Alghero Poetry Slam”, che proporrà una sfida letteraria tra poeti, scrittori e performer. Organizzata anche una raccolta di generi alimentari per le famiglie algheresi in difficoltà.
Mercoledì 10 dicembre alle 18.30, alla Botteghina in via Principe Umberto 63, arriva in città la seconda edizione di “Alghero Poetry Slam”, che proporrà una sfida letteraria tra poeti, scrittori, performer e affini, organizzata dalla sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam).
Poche regole, ma chiare, decreteranno il vincitore di questa tappa che parteciperà alla finale sarda, prevista in primavera, prologo della finale italiana di Roma, a fine maggio 2015: giuria popolare scelta a caso tra il pubblico, che si esprimerà con voto da 1 a 10; concorrenti che interpretano, a cappella, due poesie scritte di proprio pugno entro e non oltre 3 minuti; niente basi musicali pre-registrate, strumenti musicali, costumi o oggetti di scena. L’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Il punteggio totalizzato da ciascun partecipante determinerà prima il passaggio di turno, poi il vincitore finale.
A contendersi la prima edizione saranno Frankie Fancello da Porto Torres (vincitore dell’Aritzo Poetry Slam), Andrea Doro da Sorso (fresco vincitore del primo Piaghe Poetry Slam), Roberto Demontis e Gavino Barria da Sassari (finalisti alla prima finale sarda), Ignazio Chessa da Alghero (rappresentante sardo all’ultima Finale italiana di Poetry Slam), Davide Fara da Macomer, e diversi altri poeti e performer, tra i quali non mancheranno le sorprese.
Presenta e anima l’evento il fuoriclasse italiano Sergio Garau, che con lo slam ha girato in mezza Europa e oltre, con la collaborazione del segretario L.I.P.S. Sardegna Giovanni Salis che farà da notaio di gara. Partecipazione fuori gara come ospite speciale direttamente da Stoccolma di Laura Wihlborg, campionessa svedere di slam nel 2008.
La partecipazione è libera e gratuita; per iscriversi è necessario contattare Giovanni Salis o Sergio Garau tramite messaggio privato o mail ([email protected], [email protected]), oppure ci si può iscrivere direttamente all’evento prima dell’inizio. Al vincitore andrà in premio una cena per due a La Botteghina ‘cucina e pizza’.
L’organizzazione invita gli spettatori a portare, a suo piacere, generi alimentari, anche freschi, come biglietto d’ingresso allo spettacolo, per riproporre l’idea del Teatro della Guilla di Palermo di associare a questi spettacoli una raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà della nostra città. Sarà l’ass. L’Approdo Onlus, che da anni si occupa di emergenza alimentare ad Alghero, a ritirare gli alimenti raccolti a fine serata, destinandoli direttamente alle famiglie.