Politiche comunitarie, Cappellacci: “rinforzare ruolo regioni ed enti locali”
“Occorre una maggiore valorizzazione del ruolo degli enti locali e delle Regioni nell’attuazione delle politiche comunitarie in materia ambientale, energetica e di riduzione delle emissioni”. Lo ha dichiarato il presidente Cappellacci, a margine della discussione sul parere illustrato stamane durante i lavori della Commissione ENVE (Ambiente, Energia e Cambiamenti Climatici) e riguardante la proposta del settimo Programma d’Azione per l’Ambiente.
“Occorre puntare su iniziative – ha aggiunto il presidente – che stanno producendo risultati apprezzabili in materia di riduzione delle emissioni, efficienza e risparmio energetico e che quindi possono abbracciare anche altri settori, come la gestione dei rifiuti e l’inquinamento atmosferico”.
“Per esempio – spiega Cappellacci – devono essere rinforzate azioni come il Patto dei Sindaci, che nella nostra isola vede la Regione coordinare le comunità locali nella redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Occorre inoltre, – ha osservato il presidente – aumentare il senso di responsabilità e la sensibilità rispetto a scelte cruciali per il futuro europeo ed una vigilanza rigorosa sul perseguimento degli obiettivi”.