Politiche familiari, arriva l’asse Alghero-Trento
Politiche familiari, dalla Provincia di Trento collaborazione per il sostegno alle famiglia algheresi. Accordo tra Mario Bruno e il Presidente Ugo Rossi, entro il mese la firma.
In una nota stampa, l’amministrazione comunale annuncia l’accordo tra il Sindaco Mario Bruno e il Presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi. Entro febbraio sarà siglato un protocollo di intesa sulle politiche familiari al fine di attivare una serie di iniziative e attività nel settore del sostegno alla famiglia. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato lo schema di protocollo di intesa.
«La provincia di Trento è leader in Italia per la promozione del benessere non prettamente socio-assistenziale della famiglia e in politiche innovative di sostegno» si spiega nella nota. L’accordo prevede l’attuazione nella comunità algherese e delle famiglie, in particolare a quelle numerose, di una molteplicità di iniziative attuate con successo nella in Trentino Alto Adige, tra cui i servizi estivi del progetto “Estate Giovani e famiglia”, pensato per favorire la conciliazione per i genitori dei tempi dedicati al lavoro con quelli dedicati alla famiglia. «Si tratta di un servizio molto richiesto dalle famiglie, che raccoglie e mette a disposizione tutte le attività dedicate a bambini e ragazzi nel periodo estivo di chiusura delle scuole»; l’attivazione dello “Sportello Famiglia” a disposizione gratuitamente per ottenere informazioni su benefici, agevolazioni e politiche familiari; la sperimentazione del “Taxi Amico”, il servizio di trasporto privato a disposizione dei bambini per la scuola. E ancora: scambio di buone pratiche e nuova cultura amministrativa verso il target famiglia; iniziative condivise atte a far crescere l’esperienza e la partecipazione delle realtà sociali dei rispettivi territori; certificazione familiare comunale.
«Stringiamo questa intesa per portare nella nostra comunità progetti ed esperienze che si sono rivelate molto efficaci nel settore del welfare, il tratto distintivo della Provincia di Trento e che saranno sicuramente di grande utilità alla nostra collettività – spiega il Sindaco Mario Bruno. Grazie all’accordo con Ugo Rossi, la provincia con la qualità del welfare tra le più alte in Italia mette a disposizione esperienze, buone pratiche e innovazione sul tema del sostegno al benessere della famiglia». «Questo – aggiunge l’Assessore ai servizi Sociali Nina Ansini – ci consentirà di proporre alle famiglie un sostegno concreto, reale, a complemento delle attività che l’Amministrazione attua in riferimento alle leggi regionali sull’erogazione dei fondi e sui progetti personalizzati».
Entro il mese la firma del protocollo d’intesa tra Mario Bruno e Ugo Rossi; da subito l’avvio della collaborazione che porterà in città politiche efficaci e in grado, tra l’altro, di innalzare le competenze degli operatori istituzionali, economici e sociali che operano nel settore della famiglia. L’impegno della Provincia di Trento sarà infatti anche quello di fornire assistenza tecnica e amministrativa nell’espletamento delle attività nel territorio algherese, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Famiglia.