Polizia locale in servizio notturno, l’idea ad Alghero
Spunta la possibile idea di utilizzare la Polizia locale in servizi di pattugliamento notturno della città, per una maggiore sicurezza. L'argomento sarebbe al vaglio dell'amministrazione comunale.
Ormai da molto tempo, ad Alghero, si parla di mancanza di sicurezza. Soprattutto nelle ore notturne, e in determinate zone della città, l’egregio lavoro svolto da Polizia e Carabinieri sembra non bastare a garantire una situazione tranquilla, a causa anche dell’esigua quantità di risorse e mezzi con i quali quest’ultimi sono costretti a svolgere il proprio compito. Non sono rari i casi di furti e rapine, o semplicemente piccoli atti vandalici, che vengono costantemente denunciati dagli algheresi e che raramente trovano una risposta immediata da parte delle forze dell’ordine, e non certo per loro responsabilità.
Così spunta la possibile idea di utilizzare la Polizia locale in servizi di pattugliamento notturno della città. L’argomento, secondo La Nuova Sardegna, sarebbe al vaglio dell’amministrazione comunale. I principali ostacoli sono, come spesso accade, di natura economica. Per sostenere l’inedita attività notturna, infatti, il comune dovrebbe far fronte a una spesa straordinaria in un momento di crisi economica in cui si cerca di tagliare e non certo di aggiungere voci alla sezione uscite del bilancio. Certo è che se dovessero essere reperite le risorse necessarie, il contributo della Polizia locale potrebbe risultare determinante, soprattuto durante la stagione turistica.