Polizia municipale, nuovo comandante a Sassari

Saranno intensificati controlli anche sul territorio e nei litorali

Un maggiore presidio del territorio e della città, una stazione fissa in piazza Castello, considerato un punto sensibile del centro storico. E ancora, maggiore controlli e attività sanzionatorie, attenzione ai litorali, un nuovo parco macchine e un nuovo piano del personale. Queste alcune delle linee che l’amministrazione comunale di Sassari, guidata dal sindaco Nicola Sanna, intende attuare a partire da questa seconda metà dell’anno. Da alcuni giorni, a coordinare le attività della polizia municipale in via Carlo Felice c’è il nuovo comandante Gianni Serra.

Questa mattina a Palazzo Ducale la nuova attività della polizia municipale e il neocomandante sono stati presentati durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Sassari Nicola Sanna, l’assessore alla Mobilità e polizia municipale Antonio Piu e il comandante Gianni Serra.

In evidenza da subito l’azione tesa a creare un maggior presidio in città, in particolare nel  centro storico. A fare da “base” sarà piazza Castello fino a porta S.Antonio, considerato un punto nevralgico della città, dove l’amministrazione intende creare una “stazione mobile” con la presenza di agenti della polizia municipale per l’intera giornata e alla quale si aggiungerà il servizio notturno.

«Sassari è una città tranquilla – ha detto in apertura il primo cittadino – e siamo convinti che una maggiore presenza della polizia possa rafforzare quel sentimento, quella percezione di sicurezza che vorremmo dare ai nostri concittadini». Particolare attenzione sarà data ai controlli e alle sanzioni contro gli atti di inciviltà, un’azione volta a dare pronta risposta ad alcune situazioni di intemperanza, di vandalismo e atti di bullismo manifestatisi in città. Si punta, quindi, a rinnovare la collaborazione con la Prefettura di Sassari che, già lo scorso anno, ha dato i suoi frutti con l’istituzione di un Gruppo Interforze che ha garantito un controllo più serrato tra le 19 e la 1 di notte. Il progetto, realizzato con il contributo fattivo di polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza e la stessa polizia municipale, ha ottenuto ottimi risultati e ha garantito la sicurezza nel centro cittadino.

L’amministrazione comunale punta anche a potenziare l’attività di vigilanza e controllo della circolazione in particolare nel centro abitato e nelle aree interessate da una maggiore concentrazione veicolare. A questa attività si aggiunge la presenza durante le manifestazioni in particolare nel periodo estivo e nei plessi scolastici durante gli orari di ingresso e uscita. Il sindaco ha quindi voluto ricordare che per quanto riguarda la mobilità, l’amministrazione comunale sta accendendo un mutuo di sette milioni di euro per migliorare le condizioni delle strade della città. Una operazione straordinaria che consentirà di liberare risorse per interventi di attività ordinaria. Un ruolo rilevante lo svolgerà l’attività di prevenzione con i posti di controllo all’interno del centro abitato finalizzata al controllo dei documenti necessari per la circolazione, infortunistica stradale, esecuzione di Tso, gestione utilizzo dei veicoli di servizio.

«Tra le novità – ha aggiunto l’assessore Antonio Piu – il trasferimento alla polizia municipale delle competenze dell’Ufficio traffico, quindilo snellimento delle procedure di richiesta dei permessi per soggetti disabili». In questo modo le richieste, il ritiro dei tagliandi quindi le autorizzazioni per la realizzazione dello stallo di parcheggio potranno essere fatti direttamente al comando della polizia municipale, in viale Carlo Felice. L’assessore quindi ha voluto ricordare lo stretto legame con le attività della Protezione civile comunale che ha avviato una serie di incontri con le scuole che riprenderanno poi a settembre.

È stato quindi il nuovo comandante a illustrare alcune novità sulle quali si muoverà la polizia municipale, in accordo con l’amministrazione comunale. Al primo posto la figura della «polizia di prossimità che opera sul territorio in modo costante – ha detto Gianni Serra – la cui presenza mira a rafforzare la sicurezza e il sentimento di sicurezza tra i cittadini. Una occasione per rimodulare anche la presenza della polizia in città ed essere più vicini ai residenti, ai commercianti e alle comunità religiose». Con l’avvicinarsi della stagione estiva, si punta al controllo dei litorali e delle spiagge. In particolare si intensificheranno i controlli sulle merci contraffatte e si aumenterà la sorveglianza al fine di prevenire i furti sotto l’ombrellone. I controlli, poi, saranno anche incentrati sui reati ambientali.

Aspetto rilevante sarà quello del rinnovo del parco auto e moto, oltre all’acquisto di alcune biciclette che consentiranno agli uomini della polizia municipale di percorrere le nuove piste ciclabili. In questo caso, il loro lavoro sarà quello di presidiare la sicurezza dei percorsi e sensibilizzare i cittadini, ricordando loro che anche l’utilizzo della bicicletta è regolato dal codice della strada. Chiude quindi il piano del personale che mira, anche attraverso nuove assunzioni, ad avere un numero maggiore di vigili urbani su strada, con competenze anche più ampie rispetto a quelle di oggi.

Gianni Serra ha superato di recente la selezione indetta dal Comune di Sassari per la figura di dirigente comandante a tempo determinato dei vigili urbani. Il suo incarico avrà la durata di tre anni e potrà essere prorogato sino alla scadenza del mandato amministrativo della giunta guidata dal sindaco Nicola Sanna. Per Gianni Serra si tratta di un ritorno in città. Assunto al Comune di Sassari nel 1995 come ufficiale, nel 2001 è stato nominato funzionario e vicecomandante. Nel 2010 un salto di carriera, con il concorso per comandante bandito dal Comune di Olbia che Gianni Serra vince. Il lavoro svolto porta a risultati soddisfacenti: viene istituito il nucleo di vigilanza in borghese con il vigile di prossimità che svolge servizio nei litorali e sulle spiagge, quindi il nucleo degli specialisti nel contrasto ai falsi documentali. Si apre per lui, adesso, un nuovo incarico prestigioso, in una città più grande e al comando di 129 operatori di ruolo.

6 Maggio 2016