Ponte di Fertilia, via alla messa in sicurezza passerelle
Messa in sicurezza delle passerelle sul ponte di Fertilia, al via l’intervento straordinario. Fruibilità per i pedoni, si lavora al reperimento delle risorse per l’intervento completo.
In una nota stampa, l’amministrazione comunale fa sapere che da ieri gli operai della società In House sono al lavoro per un primo intervento straordinario di messa in sicurezza delle passerelle in legno sul ponte di Fertilia. Lo stato di incuria dell’opera realizzata circa vent’anni fa, dovuta all’assenza di manutenzione, ha determinato la chiusura della percorribilità per pedoni e ciclisti.
«L’intervento in corso – spiegano – consentirà di utilizzate parte della corsia pedonale sulla sinistra del ponte in direzione Fertilia. Si tratta di lavori di sostituzione delle porzioni deteriorare che poggiano sulle assi portanti in acciaio e legno ancora in buono stato rispetto al resto della struttura che mostra abbondantemente i segni del tempo. I 110 metri di passerella saranno resi fruibili entro tre settimane, questa è la previsione della durata della opere, grazie all’intervento coordinato tra Società In House e l’azienda aggiudicataria della fornitura dei pezzi speciali in legno e dell’assistenza specialistica».
«Restituire fruibilità la sicurezza a chi transita nel ponte rappresenta una priorità – specifica l’Assessore alle opere pubbliche Gianni Cherchi. Ma lavoriamo al reperimento delle risorse affinché si possa entro il più breve tempo possibile riconsegnare la piena transitabilità anche alle due ruote nella parte dell’opera destinata a pista ciclabile».
«Lo stato di incuria che oggi mostra l’opera lascia prevedere interventi economici rilevanti a cui l’amministrazione dovrà far fronte per mettere in atto un intervento definitivo. La struttura è costituita da travi in legno lamellare e da supporti e tiranti in acciaio da sostituire completamente in tutta l’estensione del ponte».