Porta a porta, migliora il servizio: controlli e sanzioni

Riapre dalla giornata di giovedì 15 marzo l'ecocentro di Galboneddu: rinnovate tutte le certificazioni e i relativi permessi al conferimento.

Con l’avvio del rinnovato servizio d’igiene urbana ad opera della Ciclat, crescono sensibilmente le percentuali di raccolta differenziata rispetto al passato e migliora il decoro e la pulizia in città. Aumentano con gradualità i quartieri urbani serviti dal porta a porta, servizio oggi attivo su tutto il centro storico e Fertilia, nei quartieri della Cunetta, Sant’Anna, Sant’Agostino, Carrabuffas e via XX Settembre alta, parte della Pietraia, nelle zone del Carmine, Caragol, Galboneddu, Taulera e Maria Pia.

Tutti gli utenti dovranno conferire i propri rifiuti differenziati per tipologia, utilizzando gli appositi mastelli per secco indifferenziato, carta e cartone, organico e vetro, esponendo le attrezzature all’esterno della propria abitazione o condominio entro le ore 6, a partire dalle ore 20 del giorno precedente (ad eccezione dei residenti del centro storico i quali dovranno esporre le attrezzature dalle ore 6 alle ore 9 dei giorni indicati). Utenti che hanno la possibilità di scegliere tra il kit completo o il mastello “jolly”. In attesa del definitivo passaggio al porta a porta, tutti i residenti sono comunque chiamati a differenziare i rifiuti conferendo negli appositi cassonetti, tutti i giorni dalle ore 18 alle 6.30. Conto alla rovescia anche per l’allestimento delle prime oasi ecologiche nelle borgate, si parte dalle prossime settimane da Maristella.

Riapre invece dalla giornata di giovedì 15 marzo l’ecocentro di Galboneddu: rinnovate tutte le certificazioni e i relativi permessi al conferimento. Parallelamente s’intensificano i controlli sul territorio al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni su modalità e orari di deposito dei rifiuti. Impegnati in servizi di controllo e monitoraggio gli agenti della Polizia Locale e la Compagnia dei Barracelli. Così come procedono le campagne di comunicazione mirate alla diffusione capillare alla popolazione delle buone pratiche di conferimento: in corso nelle scorse settimane vere e proprie lezioni di educazione civica in numerose scuole cittadine alla presenza di educatori e facilitati ambientali, mentre proseguono con cadenza settimanale gli incontri informativi con i residenti nei diversi quartieri della città. Tutte le informazioni sul nuovo servizio d’igiene urbana sono reperibili sul sito www.differenziamoalghero.it.

Organico: martedì, giovedì, sabato
Plastica e metalli: venerdì
Carta e cartone: mercoledì
Secco residuo: giovedì
Vetro: lunedì
Pannolini: lunedì, mercoledì, sabato (previa prenotazione  Numero Verde 800543999)

14 Marzo 2018