Porto Conte, ora si può: via libera alle nuove nomine

Il consiglio regionale ha approvato, nella seduta di ieri, la modifica alla legge istitutiva del Parco, andando a risolvere l'incompatibilità con la legge Severino.

D’ora in poi niente più restrizioni o vicoli ciechi normativi. Il via libera dalla arriva dal Consiglio regionale che, su richiesta della Giunta e del comune di Alghero, ha modificato la legge istitutiva del 26 febbraio 1999 (LEGGI) andando a risolverne l’incompatibilità con la legge Severino.

Quest’ultima, infatti, come norma anti-corruzione prevede l’ineleggibilità di coloro i quali ricoprono cariche pubbliche – e quindi anche i consiglieri comunali – nei ruoli di amministrazione di società partecipate. Situazione prevista, fino ad ora, proprio dalla legge istitutiva nell’articolo 5, comma 2, lettera g: «l’Assemblea elegge tra i suoi componenti il Presidente del Parco».

Il provvedimento è stato inserito nel DL 169 “Integrazione del finanziamento indistinto della spesa sanitaria di parte corrente”, l’ultimo approvato dal consiglio regionale per questo 2014. La delibera prevede, inoltre, che il presidente del parco, oltre che i membri del consiglio e dell’assemblea, svolgano la loro carica a titolo onorifico, senza perciò alcun emolumento, eccezion fatta per i rimborsi spese.

Redazione, 30 Dicembre 2014