Porto di Alghero, il Consorzio prepara un progetto da presentare in Regione
Documento del presidente Giancarlo Piras che espone le ultime novità e annuncia le mosse future per la gestione del Porto
Con l’ingresso nella compagine sociale del Consorzio Operatori Portuali di Alghero il Consorzio del Porto di Alghero rappresenta, oggi, la quasi totalità dei concessionari del Porto. Questo era l’obiettivo del Consorzio al fine di poter proporre, nell’immediato, agli enti preposti, la gestione e l’organizzazione dei servizi indispensabili per porre ordine complessivo al porto: pulizia, decoro, verde pubblico, posteggi, oltre a quei servizi oggi gestiti dal Consorzio come l’antincendio di tutto il porto, bagni , docce, lavanderia e ufficio informazioni.
L’ultimo servizio messo a disposizione ai frequentatori del porto, della passeggiata Barcellona e della spiaggia San Giovanni è il Wi-Fi TV che permette a chiunque di collegarsi gratuitamente a 12 canali TV oltre che a una serie di informazioni della Città, della Sardegna e delle loro offerte.
Ciò in attesa di verificare la possibilità di poter avere la concessione e la gestione dell’intero porto. A tale fine, a breve, si provvederà alla presentazione di un progetto con il piano economico e finanziario alla Regione Sardegna. Questo progetto dovrà essere condiviso dai concessionari del Porto oggi esistenti salvaguardando tutti i presenti con una particolare attenzione rivolta al sociale. E’ intenzione del Consorzio procedere con il supporto e la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e della Città che, come già dichiarato dal Sindaco Mario Bruno nell’ultimo incontro con il Consorzio e gli operatori del porto, seguirà l’evoluzione del progetto con particolare attenzione, anche in funzione dell’importanza che il Porto di Alghero rappresenta per la città dal punto di vista economico, sociale e culturale. L’incontro, valutato positivamente sia dal Sindaco che dai rappresentati del porto presenti all’incontro, sarà certamente la continuazione della volontà comune di dare concretezza al progetto di mettere ordine, e a regime far si che una delle maggiori realtà strutturali diventi fonte di economia oltre che, unitamente all’aeroporto, di supporto trainante all’ economia turistica di Alghero e del territorio. Questo progetto sarà aperto a tutte le proposte utili senza preclusione alcuna.
A margine vogliamo precisare che contrariamente a quanto apparso ultimamente in una testata sarda, il Porto di Alghero pur avendo avuto un leggero calo nel mese di Luglio nel numero delle barche in transito, ha registrato un sensibile aumento nelle presenze, in quanto molti Utenti in transito hanno preferito stazionare per periodi più lunghi, grazie all’accoglienza ed ai servizi che il nostro porto e la nostra Città offre ai nuovi frequentatori e a quelli ormai consolidati. Questo naturalmente deve fare riflettere per migliorare gli errori e le manchevolezze ,che certamente esistono, infatti verranno esaminate con maggiore attenzione le schede di cortesia che i nostri Utenti compilano durante la loro permanenza, al fine di aumentare sempre più il numero dei transiti.
Consorzio Porto di Alghero