Porto Torres accoglie gli studenti svedesi

Ad ogni studente e ai tre insegnanti svedesi verrà consegnata una pergamena ricordo insieme ad una guida in doppia lingua della città

Martedì 30 settembre, alle ore 16.30, nella sala cerimonie del Palazzo del Marchese, l’amministrazione comunale darà il benvenuto istituzionale ai sedici studenti svedesi del progetto Comenius, che soggiorneranno per una settimana a Porto Torres. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base e quelle necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Ad ogni studente e ai tre insegnanti svedesi verrà consegnata una pergamena ricordo insieme ad una guida in doppia lingua della città. Verranno descritte le potenzialità e l’importanza del Liceo Linguistico, con un intervento del direttore didattico, e verrà illustrato il programma delle attività di studio, socializzazione e formazione frutto della collaborazione tra la scuola e l’amministrazione comunale. Durante la settimana gli studenti avranno l’occasione di conoscere i principali siti culturali cittadini: la Basilica romanica di San Gavino, l’Antiquarium Turritano, l’area archeologica, il Museo del porto. Le visite guidate in inglese saranno offerte dalle cooperative Turris Bisleonis e L’Ibis e dall’associazione Asso.Ve.La. In programma escursioni sull’isola dell’Asinara e nel territorio. I ragazzi si cimenteranno anche in un mini-corso di ballo sardo a cura dell’associazione Intragnas.

29 Settembre 2014