Porto Torres, accoglienza nella Casa comunale per gli studenti svedesi

L’amministrazione comunale ha dato il benvenuto istituzionale ai sedici studenti svedesi che stanno soggiornando in città in occasione di uno scambio interculturale.

L’amministrazione comunale ha dato nei giorni scorsi il benvenuto istituzionale ai sedici studenti svedesi che stanno soggiornando a Porto Torres in occasione di uno scambio interculturale. Presenti alla cerimonia il sindaco Beniamino Scarpa, l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso, il direttore didattico del Liceo Scientifico e Linguistico, Franco Fracchia, il direttore dell’Ente Parco Asinara, Pierpaolo Congiatu, la direttrice dell’Antiquarium Turritano, Gabriella Gasperetti. Ad accogliere i ragazzi anche una rappresentanza del gruppo folk Intragnas, in abiti tradizionali di Porto Torres.

Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base e quelle necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva. Ad ogni studente è stata consegnata una pergamena ricordo insieme ad una guida in doppia lingua della città. Gli insegnanti hanno ricevuto un oggetto artigianale dell’artista Fabrizio Budroni, mentre a tutti gli studenti sono stati regalati dei pacchettini con i dolci della tradizione sarda, realizzati da Dolci Pensieri.

I ragazzi in questi giorni stanno scoprendo per la prima volta i principali siti culturali cittadini: la Basilica romanica di San Gavino, l’Antiquarium Turritano, l’area archeologica, il Museo del porto. Le visite guidate in inglese sono state curate dalle cooperative Turris Bisleonis e L’Ibis e dall’associazione Asso.Ve.La. In programma escursioni sull’isola dell’Asinara e nel territorio. I ragazzi si cimenteranno anche in un mini-corso di ballo sardo a cura dell’associazione Intragnas.

2 Ottobre 2014