Porto Torres, al Comune la concessione dei pontili della nautica sociale

Lo comunica, Massimo Piras, presidente della X commissione portualità attraverso una nota

“Accolte le richieste dell’amministrazione comunale: i pontili verranno allestiti dall’autorità portuale.

Sarà affidata al Comune la concessione dei pontili che l’autorità portuale allestirà per far fronte alla richiesta di approdi formulata dalle associazioni che riuniscono i proprietari delle piccole imbarcazioni della cosiddetta “nautica sociale”. E’ quanto emerso durante un incontro che si è svolto presso l’Autorità Portuale alla presenza del Commissario Straordinario, l’ammiraglio Nunzio Martello, del comandante della Capitaneria di porto, Marco Nobile, dell’assessore alla Portualità, Mauro Norcia, e dei rappresentanti dei diportisti.



Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul progetto di sistemazione degli ormeggi nella banchina degli Alti Fondali, avviato alcune settimane fa e ormai in fase di completamento, dove potranno trovare approdo i proprietari delle imbarcazioni riuniti nell’associazione “Moletto della Renaredda”. Altri pontili galleggianti verranno a breve posizionati dall’authority nella banchina della Teleferica. Come da tempo concordato con l’amministrazione comunale, che ha già formalizzato le richieste di concessione demaniale, i pontili della Teleferica saranno presi in gestione dal Comune di Porto Torres che potrà così assegnarli all’associazione “Lu Lidu”, formata da altri diportisti che al momento occupano gli ormeggi del “pontile regionale” il quale, conformemente alle disposizioni impartite dalla Capitaneria di porto, dovrà essere liberato entro poche settimane. Come presidente della Commissione Portualità non posso che apprezzare il percorso seguito che è stato lungo ma lineare e conseguente rispetto agli impegni presi dall’ Ammiraglio Martello in sede di Comitato Portuale.

Il riordino complessivo degli ormeggi all’interno del porto, era una delle priorità del nostro scalo, per la risoluzione e normalizzazione di anomalie in piedi da decenni. Tutti gli enti coinvolti hanno concordato con l’Amministrazione comunale, passo dopo passo, le soluzioni più opportune per risolvere un problema particolarmente sentito trattato dalla Comm.ne Portualità, con l’audizione delle associasioni diportiste, a fine 2012.

L’amministrazione comunale ha mantenuto l’impegno, assunto con i numerosi concittadini, del risolvere il problema della mancanza di ormeggi e del soddisfare l’esigenza di quei diportisti che utilizzano le imbarcazioni a scopo sociale”.

29 Novembre 2014