Porto Torres, i carabinieri del Noe sequestrano la discarica di Minciaredda
I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Sassari hanno eseguito a Porto Torres il sequestro preventivo della discarica abusiva “Minciaredda"
I carabinieri del n.o.e. di Sassari hanno eseguito a Porto Torres il sequestro preventivo disposto dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Sassari della discarica abusiva di Minciaredda. Il provvedimento di sequestro penale riguarda un’area di 35 ettari di proprietà della Syndial situata nella zona industriale in località la Marinella e due ettari adiacenti sui quale sorge parte del carbondotto che collega il porto alla termocentrale ora di proprietà della Nuova Fiumesanto spa.
L’intervento dei Noe è la prosecuzione dell’inchiesta che alcune settimane fa aveva portato al sequestro della discarica della palte fosfatiche (LEGGI) e si è reso necessario anche perché le indagini dei carabinieri avrebbero accertato la contaminazione delle aree adiacenti Minciaredda, segno che la barriera idraulica che doveva servire a catturare l’acqua di falda, non riesce ad arginare l’espandersi dell’inquinamento.